Parchi eolici e Transizione Energetica, devono essere il futuro della Sicilia

Il recente successo del film “L’isola delle Rose” ed il racconto romantico di uno stato indipendente su una piattaforma, ha acceso i fari nuovamente sul mondo dell’offshore e degli impianti logistici a mare. Ecco, pensiamo che offshore voglia dire solo trivelle e piattaforme? Sbagliato!

Offshore è tutto ciò che viene costruito o impiantato oltre la terra ferma. Pensiamo che offshore significa inquinamento?

Niente di più sbagliato. Pensate che proprio grazie alle tecnologie offshore si possono inferrare cavi per telecomunicazioni, elettricità, acqua potabile nel massimo rispetto dell’ambiente sottomarino e perfettamente sostenibili.

L’evento promosso da Base Riformista Trapani il prossimo 26 marzo, con una tavola rotonda con relatori di altissimo pregio quali la Presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati Alessia Rotta ed il parlamentare siciliano Carmelo Miceli, discuterà proprio di questo. Può un impianto offshore diventare sviluppo e promuovere la sostenibilità?

Esperti e studiosi dicono “Noi pensiamo di , se il parco eolico di cui si sta discutendo sarà costruito secondo i migliori criteri di scienza e conoscenza attuabili”.

Il tema riguarda tutta la Sicilia e tutte le vaste possibilità che la nostra terra offre in questo ambito.

La provincia di Ragusa, – scrive in una nota Ennio Ammatuna, – Portavoce di Base Riformista Pd della Provincia di Ragusa – è tra le zone d’Italia che maggiormente ospita impianti offshore, ed è direttamente interessata a partecipare al dialogo e al dibattito. ” Noi, aggiunge Ammatuna, ci impegniamo da ora a programmare eventi dello stesso tenore anche riguardanti la nostra realtà territoriale.

Siamo la Sicilia: non offriamo solo la bellezza del territorio, ma altissime professionalità che dispongono di un know-how capace di competere in tutto il mondo.

“Bene parlare di questi temi, bene parlare anche delle competenze che ruotano intorno a questo settore e che come Siciliani dovremmo promuovere, cercando di sfruttare i nuovi indirizzi del governo nazionale ed europeo per lo sviluppo di nuovi mestieri legati a sviluppo, sostenibilità e ricerca”, conclude Ennio Ammatuna

Alessia Rotta, Carmelo Miceli, Ennio Ammatuna, Trapani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings