Oroscopo
OROSCOPO

Foibe: 10 febbraio “Giorno del Ricordo” anche a Modica

Tra il 1943 ed il 1945 migliaia di uomini, donne e bambini militari e civili, che avevano la sola colpa di essere Italiani, furono catturati, legati con filo di ferro e gettati vivi nelle Foibe, fosse profonde anche centinaia di metri, per mano delle truppe comuniste slave con l’aiuto dei partigiani comunisti italiani.

Ricordiamo che la tragedia delle Foibe, e l’esodo che ne seguì, è stato sempre sottaciuto in maniera criminale dalla storiografia ufficiale e dagli intellettuali democratici, per via del coinvolgimento di svariati membri del partito comunista italiano e jugoslavo e di intere bande partigiane marxiste. Quest’anno anche Modica, attraverso l’attività del Comitato Cittadino “10 Febbraio – Giornata nazionale del Ricordo”, verrà celebrata tale ricorrenza.

Domenica mattino, alle ore 11:30, presso la P.zza Principe di Napoli (antistante atrio palazzo comunale) si terrà l’adunata dei partecipanti alla celebrazione religiosa presso la Chiesa di San Domenico Savio in Modica (RG); a seguire i partecipanti alla cerimonia muoveranno dalla chiesa per dirigersi in corteo verso il monumento ai Caduti, in piazza Monumento, ove deporranno una corona di fiori.

Foibe, giorno del ricordo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com