Santa Croce, Concorso per giovani musicisti alla memoria dei maestri Sarino e Salvuccio Barone

La Società Santacrocese di Storia Patria E.T.S. – A.P.S. nell’intento di promuovere e sostenere la cultura musicale tra i giovani della nostra terra, in collaborazione con il Comune di Santa Croce Camerina, la Parrocchia San Giovanni Battista e la Famiglia Barone, istituisce ed indice un Concorso a Premi volto a conservare e perpetuare la memoria di Sarino e Salvuccio Barone.

Padre e figlio, nostri compianti concittadini, per molti decenni hanno promosso, divulgato ed insegnato la pratica musicale, coinvolgendo soprattutto i giovani ed i giovanissimi e insegnato loro un’arte per sognare, ricordare ed emozionare.

Sempre animati dai valori propri del volontariato, i maestri Sarino e Salvuccio Barone sono stati indubbiamente delle guide per tutti quelli che si sono accostati alla musica a Santa Croce Camerina e nei comuni vicini.

IL BANDO

Possono partecipare i giovani di ambo i sessi residenti nella Provincia di Ragusa che frequentano le scuole medie inferiori e gli istituti superiori ad indirizzo musicale. Le domande di iscrizione, trasmesse con lo specifico modulo debitamente compilato e firmato, dovranno pervenire entro e non oltre il 23 marzo 2024, tramite e-mail all’indirizzo:storiapatria2@gmail.com Le sezioni e categorie ammesse a concorso sono: Sezione 1a – strumenti a corda categoria A – Scuola media di 1° grado Sezione 1a – strumenti a corda categoria B – Scuola media di 2° grado Sezione 2a – strumenti a fiato categoria A – Scuola media di 1° grado Sezione 2a – strumenti a fiato categoria B – Scuola media di 2° grado Sezione 3a – strumenti a tastiera categoria A – Scuola media di 1° grado Sezione 3a – strumenti a tastiera categoria B – Scuola media di 2° grado Sezione 4a – strumenti a percussione categoria A – Scuola media di 1° grado Sezione 4a – strumenti a percussione categoria B – Scuola media di 2° grado La commissione giudicatrice composta da tre esperti nel campo musicale esprimerà un giudizio insindacabile espresso in centesimi. I criteri di valutazione sono improntati a: correttezza di esecuzione – dinamiche e fraseggio – qualità del suono – espressività – abilità dimostrate. I concorrenti della categoria A si esibiranno per un massimo di 5 minuti. I concorrenti della categoria B si esibiranno per un massimo di 8 minuti. Saranno ammesse le prime 60 domande pervenute (fa fede la data di inoltro), così ripartite: numero 30 per la categoria A e numero 30 per la categoria B. I primi classificati di ogni categoria riceveranno un premio del valore pari a € 100. I secondi e i terzi classificati di ogni categoria riceveranno una targa ricordo. Per tutti i partecipanti è prevista una pergamena ricordo. La quota di partecipazione al concorso è di € 10. Il concorrente si esibisce o con la propria base musicale o accompagnato da un musicista suo collaboratore. Il Concorso si terrà nei giorni 6 e 13 aprile 2024 presso l’auditorium della biblioteca comunale. La 1a e 3a sezione categoria A alle ore 10,00 di giorno 6 aprile; la 1a e 3a sezione categoria B alle ore 18,00 di giorno 6 aprile 2024. La 2a e 4a sezione categoria A alle ore 10,00 di giorno 13 aprile; la 2a e 4a sezione categoria B alle ore 18,00 di giorno 13 aprile 2024.

Nella foto di copertina di Silvio Rizzo: da sx Salvuccio e Sarino Barone

comune, Famiglia Barone, Società Santacrocese storia patria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings