Amministrative in Sicilia. Alle 19 affluenza in calo anche ad Ispica: 35,81% (-1,85%)

1–2 minuti

In regione ha votato il 34,72% degli aventi diritto, pari a 322.756 elettori. A Messina, la città più grande al voto, affluenza al 35,56, rispetto al 39,77 del 2022. In aumento l’affluenza ad Agrigento, 36,53% contro il 34,48% delle passate elezioni. In calo invece ad Enna dove si registra un 37,29% con lieve flessione rispetto al 38,68 delle scorse urne. 

Tra i centri più popolosi Marsala dove ha votato il 37,54 per cento degli elettori, Carini, nel Palermitano, 25,92 e Augusta il 40,31 per cento.

Un comune ha già il sindaco. Si tratta di San Salvatore di Fitalia, nel Messinese, dove c’era soltanto un candidato. La sfida era quella del quorum: 50 per cento più uno dei votanti per validare le elezioni. Risultato raggiunto: Giuseppe Pizzolante è stato riconfermato. Ad accompagnarlo al voto, a vittoria ottenuta, la signora più anziana del paese: Maria Rosa Calcò, 105 anni. 

Sono quasi 930mila i cittadini chiamati alle urne nell’isola per le elezioni di sindaci e consigli di 71 comuni.  Si potrà votare fino alle 23 di stasera, e poi domani dalle 7 alle 15. Messina la provincia con più cittadini chiamati al voto, 287,505 in 17 centri. Sono invece sedici nel palermitano, 9 nell’agrigentino, sette nel nisseno, sei nell’ennese, tre nel siracusano e nel trapanese e in provincia di ragusa si vota nella sola Ispica, dove l’affluenza è in calo: 35,81% 1,85% in meno rispetto alla volta precedente che era stata del 37,66%. A Ispica hanno votato alle 19, 5.223 elettori.

PUBBLICITÀ

Bruno 970x250

ALTRE TOP NEWS