10 giorni sono quelli che il Commissario straordinario della Regione siciliana dottor Giovanni Cocco, ha dato al consiglio comunale di Scicli per l’approvazione del Bilancio di Previsione 2026-28 e del DUP, il Documento Unico di Programmazione.
“La mancanza dello strumento finanziario-scrive il dottor Cocco- potrebbe determinare gravi conseguenze nell’attività amministrativa dell’ente; l’approvazione del bilancio di previsione è adempimento obbligatorio, indifferibile ed urgente.
Si avvertono i sigg.ri Consiglieri:
che il Bilancio di previsione 2026/2028 e tutti gli atti propedeutici e/o connessi prescritti dalle vigenti disposizioni in materia, dovranno essere approvati nel termine massimo di dieci giorni (10 gg) dalla data della disposta adunanza;
che decorso infruttuosamente detto termine si provvederà, in via sostitutiva, all’approvazione del Bilancio di previsione 2026/2028 e dei relativi documenti finanziari allegati, in applicazione dell’art. 109 bis dell’O.R.EE.LL. e del citato decreto assessoriale d’incarico;
che l’esercizio dell’azione sostitutiva, con l’adozione delle deliberazioni commissariali di approvazione dei citati documenti, comporterà l’applicazione delle sanzioni previste dal comma 3 del citato art. 109/bis dell’O.R.EE.LL e successive modifiche ed integrazioni”.







