Boxe, il modicano Guccione esce dall’Europeo U15 a testa alta
Solo la sfortuna ha potuto fermare Pietro Guccione, talentuoso atleta del Calabrese Fighting Team Modica, agli Europei U15 di boxe. Durante la rassegna disputatasi in Montenegro infatti, il giovane pugile, allenato da Valeria Calabrese, ha avuto come primo avversario il poi vincitore del titolo iridato, il britannico Thomas Ward.
Nonostante questo sorteggio, che sulla carta risultava proibitivo, Guccione ha tenuto messo in difficoltà l’inglese per larga parte dell’incontro, tant’è che i primi due round si sono conclusi con il vantaggio del modicano. Un colpo fortuito scagliato nel terzo round però, rivelatosi poi vincente, ha permesso a Ward di vincere l’incontro.
L’impresa, soltanto sfiorata, lascia ben sperare per il futuro e soddisfatta, anche se con un pizzico di rammarico, è l’allenatrice Valeria Calabrese, che dichiara: “Ero sicura che Pietro Guccione potesse stare sul ring con chiunque e ho avuto ragione. Nonostante il blasone dell’avversario, sul ring in Montenegro è stato proprio Pietro a fare la differenza. Se da un lato, incontrare subito il più forte è stata una sfortuna –
continua – dall’altro possiamo dire di averlo messo in seria difficoltà più di ogni altro avversario. Una medaglia – sottolinea – è sempre la cosa migliore per ricordare un campionato, ma anche una prestazione di questo tipo è per me da incorniciare. Non servono più prove per poter definire Pietro Guccione un pugile intelligente, coraggioso e brillante”.
A.L.
boxe, europeo, europeo u15, Montenegro, pietro guccione, thomas ward, valeria calabrese

