Skip to main content

La Regione stanzia un finanziamento per Cava d’Ispica: sarà aumentata la fruizione

400 mila euro per un nuovo polo di eccellenza storico culturale e turistico

L’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana ha emanato il decreto di finanziamento del progetto “Cava d’Ispica XR Experience. Inclusione e innovazione per un turismo partecipato” a valere sull’Azione 4.6.1 del PR FESR Sicilia 2021-2027.

L’intervento regionale è destinato al Parco Archeologico di Cava d’Ispica, sito tra Modica e Ispica, riconosciuto come uno dei più importanti e visitati “Luoghi della Cultura” della Sicilia.

Il progetto, si concentrerà in particolare sulla vasta area denominata San Pancrati. Secondo quanto si apprende, sarà un intervento unico nel suo genere.

Il progetto si articola su diverse azioni operative che rivoluzioneranno la fruizione dell’area archeologica.

Nasccerà una nuova Area di Accoglienza e Sala Immersiva: Sarà sistemato l’edificio rurale esistente per creare una nuova biglietteria e una Sala Immersiva, dotata di proiezioni in video mapping e installazioni interattive (sottotitolate e fruibili ai non vedenti) per introdurre il visitatore alla storia della civiltà rupestre.

L’intervento più significativo è l’introduzione di smartglass e tablet dedicati ai non vedenti per una visita multimediale. I visitatori potranno immergersi nella storia attraverso ricostruzioni 3D e scenari immersivi a 360° sulla vita quotidiana, con percorsi personalizzati per non accompagnati, visite guidate AR, disabili motori (fruizione da remoto) e non udenti(sottotitolazione in 4 lingue e LIS). Punti di interesse come la Catacomba della Larderia, il Gymnasium rupestre e le Grotte cadute prenderanno vita grazie all’AR.

L’area dell’Antiquarium sarà sistemata e arricchita con reperti musealizzati e un innovativo “Quadro Parlante”, dove un ritratto di archeologo generato con l’Intelligenza Artificiale racconterà la storia dei ritrovamenti in italiano e inglese. Inoltre, per superare le difficoltà logistiche del percorso sterrato (lungo circa 3 km) e garantire l’accesso anche a disabili motori e anziani, saranno introdotte golf-car elettriche (anche con pannelli fotovoltaici) su prenotazione.

Foto di Francesco Anselmo

beni culturali, luoghi della cultura, Parco Archeologico di Cava d'Ispica, sicilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *