Skip to main content

Torna il corso di disostruzione delle vie aeree per il personale della mensa scolastica a Ragusa

Dopo il positivo riscontro dello scorso anno, torna anche per l’anno scolastico 2025-2026 il Corso di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica, rivolto al personale addetto alla somministrazione dei pasti nelle mense scolastiche del Comune di Ragusa.

L’iniziativa, promossa dall’ASP di Ragusa in collaborazione con il Comune, prevede due appuntamenti fissati per il 13 ottobre e il 10 novembre 2025, dalle ore 15:00 alle 17:00, nella Saletta SIMT dell’ex Ospedale Civile in Piazza Igea.

Gli incontri, curati dall’UO Formazione dell’ASP, coinvolgeranno circa trenta operatrici del servizio mensa comunale. L’obiettivo, tuttavia, è di ampliare progressivamente la platea dei partecipanti a figure appartenenti al più ampio mondo educante: caregivers (nonni, babysitter), insegnanti dei nidi comunali, della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, oltre alle famiglie.

Il progetto si inserisce tra le azioni del Piano di Prevenzione Regionale “Sicurezza negli ambienti di vita – Prevenzione degli incidenti domestici”, attuato in forza di un protocollo d’intesa tra l’ASP e il Comune di Ragusa. L’iniziativa vede il coinvolgimento dell’Unità Operativa per l’Educazione e Promozione della Salute Aziendale (U.O.E.P.S.A.) e degli Assessorati comunali alla Pubblica Istruzione e alla Salute.

“Ringrazio l’ASP di Ragusa – afferma l’assessora alla Pubblica Istruzione Catia Pasta – e in particolare la dott.ssa Daniela Bocchieri, per aver condiviso questa iniziativa. È fondamentale che nelle scuole ci sia la necessaria preparazione per prevenire situazioni di pericolo e affrontare con tempestività eventuali emergenze. In caso di ostruzione delle vie aeree, ogni secondo è prezioso: formare il personale addetto alla mensa, che è parte integrante del contesto educativo, significa garantire un intervento rapido ed efficace, che speriamo non sia mai necessario”.

L’assessora ha inoltre ricordato il successo della precedente edizione e voluto esprimere gratitudine al dott. Alessandro Vindigni, medico del 118 del Centro di emergenza, “che ha condotto gli incontri lo scorso anno e che anche questa volta sarà il nostro punto di riferimento per una formazione ancora più incisiva”.

Asp di Ragusa, Catia Pasta, comune di ragusa, Corso di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica, ragusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *