Monterosso: il Pd critica la scelta del sindaco di estrometterlo dalla Giunta a favore della Dc

Sta facendo parecchio discutere nella politica iblea la decisione del sindaco di Monterosso Almo Salvatore Pagano di fare entrare nella giunta il giovane consigliere di opposizione della Dc Paolo Amato a discapito del Vicesindaco prof.ssa Concetta Giaquinta, rappresentante del PD.

E se ovviamente il segretario provinciale della Dc Anna Maria Aiello plaude alla decisione del sindaco, il segretario di federazione del Pd Angelo Curciullo critica fortemente la sua scelta. 

Una scelta che a quanto pare della parole di Anna Maria Aiello è frutto di un accordo elettorale per le elezioni provinciali ma anche il riconoscimento al consigliere Amato per essere stato uno dei primi ad aderire alla Dc

“Questa delega-dichiara la segretaria Aiello-è l’esito di un percorso di confronto e condivisione che sebbene avviato da tempo trova oggi la sua naturale definizione grazie anche al risultato elettorale del Libero Consorzio Comunale di Ragusa dello scorso 27 aprile che ha determinato l’elezione a consigliere provinciale del Presidente del Consiglio comunale di Monterosso, Giovanni D’Aquila, quale candidato nella lista della Democrazia Cristiana.

L’Assessore Paolo Amato è stato ed è importante punto di riferimento della Democrazia Cristiana nel Consiglio comunale di Monterosso, unitamente alla consigliera comunale Rosy Maria Tavano e che, pertanto, garantiranno maggiore sostegno e collaborazione nell’azione amministrativa del Sindaco Pagano. E’ corretto evidenziare che il dott. Amato è stato il primo giovanissimo consigliere comunale ad aderire al progetto politico della Democrazia Cristiana nella provincia di Ragusa, di cui all’on. Abbate si deve riconoscere determinazione ed impegno, e a darne atto pubblicamente nell’assise istituzionale del suo Comune”

Per uno che entra quindi c’è uno anzi una che esce. A pagarne le conseguenze, come dicevamo, è la prof.ssa Concetta Giaquinta, rappresentante del PD in giunta.

“La decisione e, soprattutto, le giustificazioni addotte dal sindaco – spiega il segretario di federazione Angelo Curciullo – sono per noi incomprensibili e controproducenti per il bene della comunità. Abbiamo appreso con rammarico del provvedimento sindacale che ha estromesso la prof.ssa Giaquinta dalla giunta – aggiunge Curciullo – perché la nostra azione è sempre stata orientata alla piena collaborazione e alla ricerca di soluzioni concrete per le problematiche che affliggono Monterosso Almo”.

“Il Partito Democratico, facendosi carico delle criticità emergenti nel paese, ha evidenziato una serie di problemi irrisolti che necessitano di interventi urgenti e incisivi. La nostra richiesta al sindaco era chiara: avviare una nuova fase di gestione amministrativa, più incisiva e trasparente, per affrontare queste sfide e venire incontro alle esigenze dei cittadini – prosegue Curciullo – ma il riferimento alla trasparenza amministrativa non era in alcun modo una sfiducia nei confronti del sindaco, bensì un suggerimento costruttivo per essere più vicini ai bisogni della città”.

“Abbiamo semplicemente indicato una strada, prosegue la nota , sottolineando che Monterosso Almo sta soffrendo per una serie di problematiche che richiedono un’amministrazione più determinata. Invece di accogliere queste proposte e avviare un confronto, il Sindaco ha interpretato la nostra iniziativa come una sfiducia, scegliendo di estromettere il Partito Democratico dalla giunta e di introdurre altre forze politiche”.

” Prendiamo atto di questa decisione – dice ancora il segretario di federazione – tuttavia il Partito Democratico di Ragusa ribadisce il proprio impegno a farsi carico di questi problemi. Se prima lo facevamo come partito presente in giunta, ora, a maggior ragione, lo faremo come forza di opposizione. A Monterosso Almo il PD continuerà a essere un punto di riferimento per i cittadini – conclude – promuovendo un dibattito aperto sulle problematiche più gravi del territorio e facendosi portavoce delle loro istanze”.

Angelo Curciullo, Anna Maria Aiello, Comune di Monterosso Almo, concetta giaquinta, Dc, Paolo Amato, Pd

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings