La prima nave da crociera in provincia attracca a Pozzallo

Un evento annunciato, atteso e quindi per certi versi storico per il porto di Pozzallo.
Questa mattina ha attraccato per la prima volta una nave da crociera, la “Oceania Nautica”, che è partita da Montecarlo per finire la crociera a Civitavecchia.
E’ la prima volta, che una imbarcazione di tale stazza, attracca alla panchina del porto di Pozzallo con tutto il suo carico umano.
La nave di 30mila tonnellate trasporta oltre 600 passeggeri. Rimane ancorata fino alle 19 e i passeggeri potranno scendere a terra e visitare non solo la cittadina marinara, ma anche le attrazioni artistiche, storiche e paesaggistiche dell’intera provincia di Ragusa.
L’arrivo della “Oceania Nautica” rappresenta un importante banco di prova per lo scalo marittimo della città, che aspira a ritagliarsi un ruolo nel panorama del turismo crocieristico mediterraneo, con ricaduta positive per tutto il territorio ed in questo momento compensa il deficit dell’Aeroporto di Comiso.
Lo scalo della nave da crociera porta con sé opportunità economiche e occupazionali; sul sito della compagnia, Pozzallo viene descritta come una perla costiera siciliana, apprezzata per le sue spiagge Bandiera Blu e per la possibilità di visitare le città d’arte vicine come Noto, Modica e Ragusa.
Adesso bisognerebbe adottare una visione strategica a medio e lungo termine perchè la Oceania Nautica non rimanga un caso isolato, ma possa catalizzare l’attenzione anche di altre compagni crocieristiche.
Mentre non sarebbe da escludere anche la sinergia con l’aeroporto di Comiso che potrebbe entrare nel meccanismo del crocierismo nautico.