Convenzione tra Assoutenti e Iblea Acque per venire incontro alle esigenze dei cittadini
Una convenzione sperimentale tra Assoutenti Provincia di Ragusa APS e Iblea Acque per potenziare l’assistenza ai cittadini riguardo alle problematiche relative al servizio idrico nella provincia di Ragusa.
L’accordo, che segna un passo importante per migliorare l’accesso ai servizi pubblici e facilitare le istanze degli utenti, permetterà alla cittadinanza di usufruire di supporto per una serie di pratiche amministrative legate all’utenza idrica, come rateizzazione delle fatture, disdetta del contratto, voltura, ricalcolo delle bollette e altre richieste.
Il servizio, completamente gratuito per gli associati, sarà gestito da Assoutenti Provincia di Ragusa attraverso i propri sportelli e si articolerà in una serie di pratiche che verranno gestite con la massimaattenzione. Iblea Acque, da parte sua, garantirà un’informazione diffusa e puntuale sui canali di accesso e sulle modalità di fruizione dei servizi.
Questa collaborazione nasce dalla necessità di Iblea Acque di supportare l’aumento delle richieste da parte dei cittadini, in risposta alla crescente mole di istanze legate al servizio idrico e ai disagi derivanti dalla carenza di personale.
La convenzione si pone come un modello di cooperazione tra ente pubblico e associazione di consumatori, al fine di migliorare la sinergia tra Enti e l’efficienza dei servizi di prossimità e garantire una gestione più rapida delle problematiche degli utenti.
L’accordo avrà una durata sperimentale di sei mesi, con la possibilità di rinnovo, e prevede una verifica continua dei risultati attraverso indagini di customer satisfaction, per garantire la massima qualità del servizio.
Assoutenti Provincia di Ragusa si impegna, così, a offrire un supporto concreto ai cittadini, aumentando la loro consapevolezza sui diritti e sugli strumenti di tutela legati al servizio idrico.
Per informazioni e assistenza potete contattare l’associazione ai seguenti canali www.assoutentiprovinciadiragusa.it
Le consigliere comunali Elena Frasca e Miriam Franzò, si dicono soddisfatte di questa convenzione di cui sono venute a conoscenza durante il confronto che avevano richiesto e che hanno ottenuto ieri con l’Ingegnera Antonella Moltisanti di Iblea Acque.
Durante l’incontro sono state discusse le criticità relative alle procedure di nuovo allaccio idrico e fognario, voltura dei contratti e verifica delle fatture controverse, con focus specifico sugli utenti meno digitalizzati, privi di SPID e/o PEC e sugli utenti stranieri.
“L’incontro – concludono le consigliere – rappresenta la concretizzazione del nostro impegno nel dare voce alle istanze dei cittadini. Ringraziamo l’Ingegnera Moltisanti per la disponibilità dimostrata e per lo spirito di collaborazione manifestato nel ricercare soluzioni operative alle problematiche sollevate. Continueremo a monitorare la situazione e restiamo a disposizione dei cittadini e delle cittadine modicane per altre segnalazioni e/o problematiche da attenzionare”.
Antonella Moltisanti, assoutenti, cittadini, Comune di Modica, convenzione, elena frasca, iblea acque, miriam franzo, modica, ragusa, Sportello

