La Virtus Ragusa “regge” un tempo a Piombino, la Solbat vince gara1, martedì gara2 sempre al “PalaTenda”

Solbat Golfo Piombino 76
Virtus Ragusa 61
Parziali: 14-14; 36-37; 60-51
Solbat Golfo Piombino: Spagli ne, Casero-Ortiz 15, Castellino 7,Forti ne, Longo, De Zardo 14,Frattoni 4, Onojaife 14,Sipala 4,Nicoli 5, Ianuale 4, Ferraresi 9. All. Conti
Virtus Ragusa: Erkmaa 7, Piscetta, Bertocco 7, Simon, Gloria 19, Vavoli 17, Kosic 3, Calvi 4, Adamu 2, Ianelli 2. All.: Di Gregorio-Valerio
Arbitri: Di Gennaro e Rosato di Roma
Piombino – La prima gara dei playout della Serie B Nazionale non sorride alla Virtus Ragusa.
Piombino infrange l’equilibrio nel secondo tempo, vince 76-61 e si porta 1-0 nella serie.
Decisivo un parziale di 11-0 nel terzo quarto, replicato da un altro 11-0 a cavallo dell’ultimo mini intervallo.
Ragusa, che sembrava poter gestire la fisicità dei toscani, si è disunita, non riuscendo più a trovare la via del canestro (appena 24 punti nella ripresa) e vanificando lo sforzo iniziale.
La squadra rimarrà in Toscana per preparare gara-2, in programma martedì sera (alle 21) ancora al PalaTenda.
La Virtus Ragusa fatica nella gestione dei primi due possessi offensivi, poi si scioglie con Vavoli: il capitano capitalizza l’ottimo lavoro nell’altra metà campo segnando sette punti di fila: 4-9 al 3’. Piombino resta incollata grazie ai rimbalzi in attacco e alla fisicità di Onojaife e De Zardo. Ortiz sigla il sorpasso, ma anche Gloria ha un grande impatto sulla partita, che però risente della tensione dei playout. Il primo quarto è a punteggio bassissimo: 14-14.
Ragusa ha bisogno di aprire il campo, e in questo Calvi le dà una mano. La Virtus ha la faccia giusta. Il libero di Erkmaa, per un flopping fischiato dagli arbitri a Longo, produce il massimo vantaggio ospite sul +5. Ortiz si mette in moto con due triple e Piombino, con pazienza, rimane in scia. De Zardo impatta a quota 26, poi Bertocco si toglie di dosso un po’ di ruggine: prima con un gioco siderale da quattro punti, poi con la seconda tripla (30-35 al 17’). Nicoli ricambia con la stessa moneta, la gara resta in equilibrio: 36-37 al 20’.
All’inizio del terzo quarto, inaugurato dal canestro di Gloria, la Virtus sbanda: dal 41 pari, infatti, Piombino inaugura un parziale di 11-0, con l’attacco ragusano che si innervosisce un po’ per il metodo arbitrale e la difesa che non scherma come dovrebbe. I toscani toccano la doppia cifra di vantaggio (52-41), Vavoli e Gloria interrompono l’emorragia. Il capitano attinge a tutto il proprio repertorio (rimbalzi più canestri) e ricuce parzialmente il gap: 56-51 al 28’. Anche se il finale di tempo conferma le difficoltà ospiti: 60-51 al 30’.
In una gara a basse percentuali gli errori delle difese pesano il doppio: è quello che accade a Ragusa. L’appoggio di Castellino favorisce la fuga di Piombino (64-51 al 32’). La squadra di Conti esaurisce il bonus in fretta, ma la montagna da scalare per la Virtus è notevole. La tripla di Ianuale mette l’ipoteca su gara-1: 67-51 al 33’. Ragusa continua a produrre errori al tiro e sciupa troppi possessi, perdendo il treno della partita. La protesta costa un tecnico a Vavoli: il capitano, con cinque falli, abbandona il parquet in anticipo. Ai compagni non rimane che provare a chiudere la gara in maniera dignitosa, riallineare i pensieri e preparare al meglio gara-2, in vista del ritorno al PalaPadua in programma venerdì prossimo. Farlo con una vittoria cambierebbe completamente prospettiva.
basket maschile, campionato serie b nazionale, gara1, palatenda, play out, ragusa, solbat golfo piombino - virtus ragusa 76 - 61