Cresce l’attesa in Vaticano: oltre 250mila attendono la prima fumata (Video)

( Nostro servizio particolare) – Cresce l’attesa in Vaticano: si stimano oltre 250mila presenze tra fedeli, pellegrini e visitatori, tutti in attesa della prima fumata.
In questo momento è in corso, nella Cappella Sistina, il giuramento dei cardinali elettori. A seguire verrà pronunciata la celebre formula “Extra omnes” – “Fuori tutti” – con la quale inizieranno ufficialmente le votazioni a porte chiuse.
La sensazione di attesa è palpabile. Nel video, il collegamento da Via della Conciliazione, dove oltre 4.000 giornalisti accreditati sono pronti a raccontare questo evento storico. Il Conclave è diventato in queste ore un vero e proprio trend sui social: la rete sembra aver già scelto il suo Papa, ma adesso si attende il voto degli eminentissimi Cardinali.
Le fumate seguiranno questo calendario: oggi è attesa la prima alle ore 19.00, mentre domani – in caso di fumata nera – ne sono previste due, alle 12.00 e alle 19.00. Se invece si dovesse raggiungere un accordo, la fumata bianca potrebbe arrivare già domani, alle 10.30 o alle 17.30 circa, al termine degli scrutini.
Dal braccio destro del colonnato, dove si trovano gli spazi riservati alla stampa, è possibile osservare il continuo afflusso di fedeli e turisti. Tutti con il naso all’insù, in attesa di quel segnale dal camino della Sistina che annuncerà al mondo l’elezione del nuovo Pontefice.
città del vaticano, conclave 2025, vaticano, via della conciliazione