Giornata della Pace all’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Scicli presente anche il Vescovo Rumeo

Stamani oltre 800 alunni hanno preso parte alla Giornata della Pace organizzata dall’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Scicli, nel quartiere di Jungi.
Un momento fortemente voluto e coordinato dalla Dirigente Scolastica Carmela Paolino, pensato per studenti, insegnanti e famiglie. Un’occasione per riflettere insieme sull’importanza della pace in questo tempo fortemente controverso, uno spazio in cui trasmettere un messaggio di speranza e di impegno.
Al momento hanno preso parte il Vescovo di Noto, Mons. Salvatore Rumeo, l’assessore all’Istruzione prof. Giuseppe Mariotta e numerosi sacerdoti del vicariato, insieme al Vicario Foraneo Don Ignazio La China.
Una giornata intensa ed emozionante, dedicata alla Pace e pensata per il futuro della città di Scicli che – come ha sottolineato il Vescovo Salvatore Rumeo – ha già il volto dei suoi ragazzi, veri protagonisti del presente.

“I ragazzi sono il nostro presente. Dobbiamo saperli educare e indirizzare verso i valori fondamentali della vita e gli ideali del Vangelo e del cristianesimo”, ha affermato il Vescovo nel suo intervento.
Durante l’incontro è stata ricordata la figura straordinaria di Papa Francesco, uomo della pace, capace di dialogare con culture diverse, lavorando sempre per l’unità e mai per la divisione. Un uomo che, fino alla fine, ha speso ogni sforzo per la costruzione della pace nel mondo.
Il Vescovo ha aggiunto: “La civiltà dell’amore si fonda sull’amore e sul dialogo: nasce da una stretta di mano e dal saper guardare insieme verso una direzione comune, promuovendo i valori fondamentali della vita.”
“Come Amministrazione comunale continueremo a credere e a investire nell’educazione, consapevoli che da qui passa il futuro di una Scicli sempre più unita, inclusiva e costruttrice di pace”, ha aggiunto Giuseppe Mariotta, assessore all’Istruzione del Comune di Scicli.
giornata della pace scicli, istituto comprensivo don milani, Mons. Salvatore Rumeo, scicli, scuola scicli