Democrazia o autocrazia. La sfida del XXI secolo appuntamento con il prof. Pinto a Ragusa

Oggi a Ragusa il prof. Carmine Pinto, docente di discipline storiche presso l’Università di Salerno, sarà l’ospite d’eccezione per una giornata di riflessione sul passato e sul presente.
Il prof. Carmine Pinto ospite per una giornata di confronto storico e politico. Infatti grazie alla collaborazione tra la Società Ragusana di Storia Patria, la Struttura didattica speciale di Ragusa dell’Università di Catania e l’Archivio di Stato di Ragusa, sono stati pensati due momenti: una riflessione storica e un dibattito-politico culturale.
Il primo incontro, presso la sede universitaria di Piazza Dottor Solarino a Ragusa Ibla. Inserito nel corso tenuto dal prof. Giuseppe Traina, il prof. Pinto ha dialogato con gli studenti del corso di laurea in Lingue sul tema:“Raccontare la rivoluzione. Sguardi, narrazioni, immagini del 1860”, un viaggio tra le rappresentazioni storiche e letterarie dell’unificazione italiana.
Il secondo momento è previsto questo pomeriggio alle ore 18:00, presso l’Auditorium “Saro Di Grandi”, nella sede AVIS di Ragusa (via della Solidarietà). In collaborazione con l’Associazione culturale Italia Prossima – Scuola di Formazione Politica, il prof. Pinto dialogherà con Giorgio Massari sul tema: “Democrazia o autocrazia. La sfida del XXI secolo”, affrontando le tensioni e le prospettive della governance globale nel mondo contemporaneo.
prof. carmine pinto, ragusa, saro di grandi, società ragusana di storia patria, Università di Catania, università ragusa