Contro la crisi dei negozi tradizionali Confcommercio Ragusa punta ai social commerce

“Contro la crisi dei negozi tradizionali, dobbiamo sfruttare strumenti come il social commerce, ovvero la vendita di prodotti e servizi direttamente attraverso i social media, la vendita online locale e le piattaforme di prossimità”.

Lo sostiene il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Gianluca Manenti che dichiara: “Anche se i piccoli esercizi devono potere puntare su ciò che l’e-commerce non può offrire: rapporto umano, personalizzazione e servizi di qualità. In altre parole, occorre innovare, ma senza rinunciare all’identità: l’esperienza in negozio, la fiducia e il valore del territorio restano fattori insostituibili”.

Confcommercio ha lanciato un nuovo allarme sulla desertificazione commerciale visto che, anche in provincia di Ragusa, sono spariti decine e decine di negozi al dettaglio. “Se continua questa tendenza, unita a quella della soppressione degli sportelli bancari – prosegue Manenti – assisteremo a un inevitabile declino delle città. Il fenomeno, per quanto ci riguarda, deve essere contrastato con urgenza.

Abbiamo presentato una progettualità diffusa e siamo disponibili a metterla sul tavolo con le varie amministrazioni comunali locali, ribadendo la funzione sociale dei negozi: vivibilità delle città, presidio contro il degrado, attrattività turistica. Servono progetti di rigenerazione e riqualificazione urbana e in questa direzione procede il progetto Cities di Confcommercio. Noi ci crediamo e puntiamo a coinvolgere la parte viva della società civile in un percorso che ci garantisca quel rilancio positivo che tutti auspichiamo e che non tenga conto degli andamenti altalenanti dell’economia nazionale e internazionale”.

commercio on line, confcommercio, economia ragusa, Gianluca Manenti, social commerce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings