Il Frigintini batte in extremis lo Scicli CR e va ai play out, i rossoblu si giocheranno la salvezza al “Barone” (Video)
Frigintini 3
Scicli CR 2
Marcatori: pt 35′ Terranova, st 14′ Casagrande, 22′ Bottaro, 44′ Candiano (rigore), 47′ Filpi
Frigintini: Fidelio, Pisana( 27′ st Marsilio), Terranova, Peluso, Arrabito, Candiano, Sortino, Cavallo (20′ st Sammito), Abbate (20′ st Giurdanella), Filpi, Battaglia. A Disp: Lorenzo Caruso, Macauda, Lasagna, Salvatore Caruso, Chiaramonte, Floriddia. All. Angelo Tasca.
Scicli CR: Fidone (23′ st Vindigni), Incatasciato, Militello (35′ st Giuseppe La China), Brullo, Carpinteri, Migliorisi, Interliggi, Gabriele La China, Casagrande, Bottaro, Iurato. A Disp: Cappello. All. Saro Monaca.
Arbitro: Mirko Borzì di Acireale
Assistenti: Davide Orazio Belfiore e Diego Franco di Acireale
Modica – Vittoria con “brivido” del Frigintini che nell’ultima gara di regular season batte in rimonta nei minuti di recupero lo Scicli CR, che ha lottato fino a quando le forze lo hanno sostenuto, poi nel finale la stanchezza e la mancanza di cambi hanno costretto i cremisi alla resa.
All’undici di Saro Monaca, tuttavia, vanno gli onori delle armi per aver combattuto per tutti i 90′ nonostante la salvezza già conquistata con 90′ di anticipo.
Con i tre punti conquistati nel derby, il Frigintini, invece, si assicura di giocare i playout in casa con il Città di Canicattini avendo a disposizione due risultati su tre per preservare la categoria.
La partita stenta a decollare e per annotare il primo pericolo bisogna aspettare il 22′ quando sugli sviluppi di un corner dalla sinistra Arrabito stacca bene di testa, ma non inquadra la porta.
Risponde lo Scicli CR al 25′ con un calcio piazzato dal limite di Militello che Fidelio para in maniera difettosa, ma è reattivo nel bloccare la sfera sul colpo di testa ravvicinato di Iurato.
Al 35′ i rossoblu passano in vantaggio con Terranova che sfrutta l’assist di Abbate per presentarsi davanti a Fidone e a batterlo con un rasoterra.
Si va così negli spogliatoi con i padroni di casa avanti di misura.
Nel secondo tempo al 3′ Filpi serve in area Battaglia che con il piattone indirizza nel sette alla sinistra di Fidone bravo a deviare in angolo a mani aperte.
Al 10′ pericolo per la porta modicana con la difesa rossoblu che sbaglia un disimpegno difensivo e per poco Interliggi non punisce i modicani con un tiro a giro dal vertice destro dei sedici metri che si stampa sul palo a portiere battuto, la sfera arriva poi sui piedi di Iurato che da pochi passi di testa mette sul fondo.
Al 12′ altro pericolo peri rossoblu della frazione modicana con un tiro dalla distanza di Casagrande che deviato s’impenna, la palla scavalca Fidelio ma si stampa sulla traversa e torna in campo.
Il gol cremisi è nell’aria e arriva al 14′ con Casagrande che servito in verticale tra i due centrali,elude la trappola del fuorigioco si presenta davanti a Fidelio e lo trafigge con un rasoterra.
Lo Scicli CR insiste e al 16′ colpisce il terzo legno della partita con Brullo che entrato in area di rigore modicana dal fronte sinistro fa partire un tiro cross rasoterra che si stampa sulla base del montante alla sinistra di Fidelio.
Al 22′ arriva il meritato vantaggio cremisi con Bottaro che ben appostato sul secondo palo deve solo spingere in rete il cross basso proveniente dalla destra.
Il Frigintini finalmente si scuote e approfittando del calo fisico dello Scicli CR prova a reagire.
Al 27′ Filpi ci prova con un tiro dal limite, ma Vindigni nonostante la deviazione in tuffo riesce a deviare.
Il Frigintini insiste e dopo avere fallito almeno altre due nitide occasioni al 44′ trova il pareggio grazie al calcio di rigore assegnato dal direttore di gara per un fallo in area subito da Arrabito.
Dal dischetto Candiano ristabilisce la parità.

I rossoblu vogliono i tre punti per assicurarsi lo spareggio salvezza in casa e lo trovano al 47′ con Filpi che trova lo spazio per battere per la terza volta Vindigni e portare in vantaggio la sua squadra che al fischio finale non esulta consapevole di non aver giocato una buona partita rischiando di gettare al vento una stagione intera.
Onore e merito anche allo Scicli CR che centra il traguardo minimo stagionale e ora potrà concentrarsi per preparare il futuro che si spera sia più tranquillo rispetto alla stagione appena conclusa.
calcio, campionato promozione, frigitnini - scicli cr 3 - 2, modica, Stadio Vincenzo Barone

