Incentivazione aeroporto Comiso: PD e Territorio chiedono criteri precisi su nomina commissione

I Consiglieri comunali del Partito Democratico Peppe Calabrese, Mario Chiavola e Giuseppe Podimani, e del movimento Territorio Angelo Laporta, hanno presentato una mozione al Consiglio Comunale e al sindaco di Ragusa per chiedere criteri chiari nella nomina della commissione per l’incentivazione di nuove rotte aeree all’aeroporto di Comiso.
“La procedura in corso – spiegano i Consiglieri – prevede un cofinanziamento pubblico di 3 milioni di euro, subordinato al raggiungimento di specifici risultati in termini di traffico passeggeri, e pur non configurandosi come un appalto pubblico, è comunque soggetta ai principi generali di evidenza pubblica. L’attuale avviso pubblico, tuttavia, non disciplina in modo dettagliato la composizione, le competenze o i criteri di selezione della commissione.
Considerando l’importanza strategica dell’Aeroporto di Comiso per lo sviluppo del territorio e l’ingente impiego di risorse pubbliche, riteniamo di dover sollecitare la massima trasparenza, parità di trattamento e affidabilità dell’intera procedura”.
In particolare, la mozione impegna il sindaco a portare la questione all’attenzione dell’Assemblea dei Sindaci del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, organo competente in materia di indirizzo politico e approvazione di atti fondamentali.
Partito Democratico e movimento Territorio chiedono che la commissione sia composta da cinque dirigenti tecnici provenienti dai Comuni del Libero Consorzio, inclusi obbligatoriamente rappresentanti dei Comuni di Comiso e Ragusa, escludendo dipendenti della ex Provincia per garantire indipendenza e pluralità territoriale.
Si richiede inoltre che la commissione sia dotata di competenze specifiche in settori chiave come il trasporto aereo, la promozione territoriale, il diritto amministrativo o la programmazione turistica, operando secondo principi di rotazione, oggettività e tracciabilità delle decisioni attraverso la verbalizzazione.
La mozione presentata sottolinea, inoltre, la necessità che il RUP sia obbligatoriamente affiancato da questa commissione nella fase di audizioni e valutazioni comparative, in ottemperanza a una futura delibera dell’Assemblea dei Sindaci che definisca formalmente i criteri di nomina. Infine, viene richiesto di verificare la legittimità dell’atto e la sua coerenza con le normative del Libero Consorzio, coinvolgendo, se necessario, gli organi di controllo.
“Il Comune di Ragusa – dichiarano Calabrese, Chiavola, Podimani e Laporta – non può restare passivo osservatore per quanto riguarda la principale infrastruttura del territorio e, come Comune capoluogo, insieme a Comiso, deve poter incidere sulle scelte e le procedure.
aeroporto comiso, angelo la porto commissione aeroporto, Giuseppe Podimani, incentivazione rotte aeroporto, mario chiavola, Pd Ragusa, Peppe Calabrese, territorio ragusa