Il Modica Calcio di forza sul Città di Avola, decisivo l’eurogol di Cacciola, tigrotti in corsa per la D (video)
Modica Calcio 2
Città di Avola 2
Marcatori: pt 17′ Neto Aldair, 19′ Diop, st 4′ Cacciola
Modica Calcio: Pontet, Fragapane, Rossi, Schembari (50′ st Messina), Cacciola, Cappello, Neto Aldair, Palmisano, Idoyaga (36′ st Montanaro), Francofonte, Arquin (42′ st Handzic). A Disp: La Licata, Alecci, Mallia, Denaro, Kondila, Triolo. All. Pasquale Ferrara.
Città di Avola: Santillo, Tourè (32′ st Tripoli), Butera, Andolina (31′ st Rechichi), Diop, Figini, La Bruna, Caruso (11′ st Lizzio), Gomes, Ruiz, Fratantonio. A Disp: De Luca, Fontana, Argentino, Ricca, Rametta, Gazzara. All. Attilio Sirugo.
Arbitro: Alessandro Copelli di Mantova
Assistenti: Francesco Conti di Enna e Angelo Gulisano di Acireale
Modica – Meritato successo del Modica Calcio che al “Barone” davanti a una bella cornice di pubblico con nutrita rappresentanza di tifosi ospiti, si è aggiudicato il big match della XXVII^ giornata del girone B del campionato di Eccellenza, contro un Città di Avola mai domo che ha cercato fino all’ultimo di rendere difficile la vita ai “Tigrotti” rossoblu.
Un successo di misura che poteva essere più largo se i 3 legni colpiti dai padroni nel primo quarto d’ora avessero avuto maggior fortuna.
I ragazzi di Pasquale Ferrara consci di non poter più sbagliare approcciano bene alla gara e mettono subito alle corde l’undici avolese.
Al 3′ la prima occasione per i padroni di casa è sui piedi di Cacciola che dopo un a spizzata di testa di Arquin su suggerimento di Idoyaga si trova la palla appena in area e con un tiro in controbalzo scheggia la traversa.
8′ più tardi tigrotti ancora vicini al gol. Francofonte sugli sviluppi di un corner dalla destra stacca bene di testa ma colpisce la traversa.

Al 13′ Arquin lanciato in verticale da centrocampo elude la trappola del fuorigioco s’invola verso la porta avolese e quando arriva a tu per tu con Santillo è ostacolato da Diop e tira con forza, ma colpisce nuovamente la trasversale con palla che poi è spazzata via da un difensore.
Al 17′ il Modica passa in vantaggio. Cacciola batte una rimessa con le mani scodellando la palla in area avolese, Santillo in uscita allontana ma sui piedi di Neto Aldair che dalla lunetta lascia partire un pallonetto millimetrico beffa anche Diop appostato sulla linea di porta e fa esplodere il “Barone”.
Il vantaggio modicano, dura appena 2′. al 19′, infatti, con un po’ di fortuna il Città di Avola pareggia. Da una rimessa laterale dalla sinistra la palla arriva sui piedi di Francofonte che allontana, il suo rinvio colpisce alla schiena Palmisano con palla che arriva a Diop che si ritrova tutto solo davanti a Pontet e lo trafigge con un rasoterra angolatissimo, firmando così il classico gol dell’ex.
Il Modica accusa il colpo e non riesce più a essere incisivo come nel primo quarto d’ora. L’ultimo sussulto arriva al 45′ da un ispiratissimo Cacciola che dai trenta metri lascia partire un missile terra aria che Santillo devia in angolo in bello stile.
Si va così al riposo in perfetta parità.
Nella ripresa il Modica Calcio alza subito i giri del motore e costringe sulla difensiva gli ospiti che al 4′ capitolano per la seconda volta.
Arquin serve sulla destra Cacciola che di prima intenzione dai quattordici metri fa partire un tiro a giro che Santillo nonostante il tuffo deve raccogliere in rete.
Il Modica Calcio insiste e al 14′ incursione rossoblu sulla destra con palla che arriva ad Arquin che crossa basso per Idoyaga anticipato da un difensore al omento del tiro.

Poi la partita diventa spigolosa con il Modica Calcio che prova a tenere in mano il pallino del gioco e gli ospiti che non riescono a essere incisivi. Dopo 7′ di recupero l’arbitro manda tutti sotto la doccia con le due squadre che vanno a salutare le due tifoserie che non hanno fatto mancare il loro sostegno per tutti i 97′ di gioco.
Il Modica Calcio con questi tre punti si mantiene in vetta alla classifica in condominio con il Milazzo che è passato a Palazzolo, mentre il Città di Avola scivola al quarto posto superato dal Vittoria FC che al “Cosimo” ha battuto la Leonzio.
calcio, campionato ecellenza, modica, modica calcio - città di avola 2 - 1, Stadio Vincenzo Barone

