Inaugurata la “Panchina Lilla” all’ingresso dell’Ospedale Maggiore di Modica

È stata inaugurata ieri mattina all’ingresso dell’Ospedale “Maggiore” di Modica la “Panchina Lilla”, simbolo della lotta contro l’anoressia e la bulimia, in occasione della Giornata nazionale dedicata ai disturbi del comportamento alimentare.
L’iniziativa è promossa dal Kiwanis Club di Modica, che ha donato la panchina al nosocomio modicano grazie al sostegno della BCC di Pachino.
Alla cerimonia erano presenti il luogotenente della Divisione 3 Sicilia Sud Est, Antonello Forestiere, la presidente del Kiwanis Club di Modica, Maria Zingale, il direttore sanitario dell’ospedale, dott. Piero Bonomo, e numerosi rappresentanti dell’associazione.

“Un ringraziamento speciale va al dott. Bonomo per la disponibilità e all’Istituto bancario BCC di Pachino per aver supportato questa iniziativa – ha dichiarato Maria Zingale –. I disturbi alimentari sono in forte crescita, soprattutto tra i più giovani, e il Kiwanis vuole sensibilizzare la comunità su questa problematica, fornendo strumenti per riconoscerla e affrontarla”.
I disturbi del comportamento alimentare colpiscono tra l’8% e il 10% delle ragazze e tra lo 0,5% e l’1% dei ragazzi, con un incremento dei casi in età precoce, già dagli 8-9 anni. Sono, inoltre, la seconda causa di morte tra i giovani dopo gli incidenti stradali.
Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione, il Kiwanis organizzerà martedì 25 marzo alle ore 11.00, presso il Liceo Classico “T. Campailla – G. Galilei” di Modica, un convegno sul tema, con l’intervento della biologa nutrizionista Annamaria Nigro.
kiwanis club di modica, Ospedale Maggiore di Modica, panchina lilla



