La Virtus Ragusa ospita Agrigento nel recupero infrasettimanale, Di Gregorio: “Teniamo molto al derby”

Ragusa – A meno di 72 ore dalla vittoria su Piacenza, la Virtus Ragusa torna in campo, al PalaPadua, dove domani nel recupero della ventottesima giornata della Serie B Nazionale riceve Agrigento. Palla a due alle 20.30.

Il match contro la Moncada Energy Agrigento, originariamente in programma lo scorso 19 febbraio, è stato rinviato per la convocazione di Ugo Simon con la nazionale nigeriana.

Ragusa ci arriva con la spinta di due successi consecutivi, che hanno permesso alla squadra di coach Di Gregorio di risalire la china dall’ultimo posto del girone A, e di piazzarsi in penultima posizione, l’ultima utile per l’aggancio ai playout. Adesso c’è una vittoria di vantaggio su Saronno, oltre alla differenza canestri negli scontri diretti.

Agrigento è una squadra in grandissima forma: ha vinto otto delle ultime dieci gare di campionato (il record complessivo è 18-13) ed è reduce da una seconda parte di stagione splendida, dopo aver perso terreno all’inizio. L’ultimo k.o. è arrivato nel derby contro Capo d’Orlando, in trasferta, il 26 febbraio; domani ne arriva un altro contro la Virtus, che all’andata -era il giorno di Santo Stefano- aveva accarezzato il successo prima di arrendersi al parziale di 9-0 dei padroni di casa. Finì 89-82 per il quintetto di Quilici.

L’arrivo di Gabriele Romeo (11,4 punti di media) ha dato qualcosa in più alla Fortitudo, che può contare inoltre sui numeri e le prestazioni di tanti interpreti: da Alessandro Scarponi (28 nel successo di sabato scorso a Imola) a Fabrizio Piccone.

Per la Virtus è la prima di altre due gare casalinghe (dopo la pausa per la Coppa Italia c’è Fiorenzuola):

“Proveremo a sfruttare il fattore campo per consolidare quanto di buono abbiamo fatto nell’ultimo periodo – dice coach Massimo Di Gregorio – Stiamo lavorando bene ma non basta, perché ogni tanto ci capita di fare errori banali. Bisogna essere sempre molto intensi dal punto di vista mentale. Nell’ultima gara contro Piacenza la fame di vittoria c’è stata e si è vista. Era una partita importante per provare a staccarci dall’ultima posizione in classifica. Sono contento per i ragazzi, perché lo meritavano. Nella prima parte non abbiamo rispettato il piano partita, poi siamo stati molto più diligenti e l’attacco, fatto il break, ci ha dato serenità nel prenderci i tiri giusti e segnarli. Agrigento è solida. Rispetto a loro abbiamo un giorno di recupero in meno. ma anche una trasferta in meno. E’ un derby e ci teniamo”.

La partita fra Virtus Ragusa e Moncada Energy Agrigento si giocherà domani sera con palla a due alle 20.30 e sarà arbitrata dai signori Andrea Parisi di Catania e Matteo Migliaccio di Catanzaro.

basket maschile, campionato serie b nazionale, coach massimo di gregorio, dichiarazioni, palapadua, presentazione, presentazuuione, ragusa, recupero ventottesima giornata, virtus ragusa moncada energy agrigento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings