Modica, pagati bonus libri e trasporto scolastico. Mancano 500mila euro, scomparsi e mai ritrovati

Il sindaco Monisteri: “le somme per gli anni scolastici 2019/2020, 2020/2021 e 2021/2022, mai vincolate, sono finite nelle casse comunali e destinate ad altre finalità. 

L’amministrazione comunale comunica alle oltre 600 famiglie modicane creditrici dei bonus libri e del rimborso spese di trasporto scolastico, che sono stati effettuati i pagamenti relativi ai bonus libri per l’anno scolastico 2023-2024 e al rimborso spese per il trasporto degli alunni della secondaria di secondo grado, per l’anno scolastico 2023-2024. 

Le somme sono accreditate direttamente sul conto di coloro che hanno già comunicato il proprio codice IBAN. Gli altri potranno ritirare quanto dovuto allo sportello della bancatesoriera: Unicredit, sede di viale Medaglie d’Oro, Modica

E’ questa la risposta dell’amministrazione comunale alle polemiche sollevate dalle consigliere di maggioranza Frasca, Franzo’ e Floridia che interpellavano il sindaco proprio sul mancato pagamento dei bonus e sul rimborso spese di trasporto (leggi qui)

La risposta dell’amministrazione

È utile e di beneficio alla verità fare chiarezza sul pagamento relativo agli anni scolastici pregressi. Le somme destinate ai bonus libri per gli anni scolastici 2019/2020, 2020/2021 e 2021/2022, per un totale di circa 500.000 euro, sono state a suo tempo regolarmente incassate dal Comune di Modica rispettivamente in data 16/12/2020, 24/2/2022 e 8/8/2022 ma mai vincolate; di conseguenza, sono finite nelle casse comunali e destinate ad altre finalità. 

L’attuale Amministrazione è già impegnata a ricostituire la somma necessaria per il pagamento relativo al rimborso dei bonus libri non corrisposto. 

Diverso il discorso per le somme relative al pagamento dei bonus libri per l’anno scolastico2022/2023 che sono state incassate il 26.04.2023, correttamente vincolate e regolarmente pagate alle famiglie della nostra città da questa amministrazione con mandati emessi il 19 marzo 2024. Stessa situazione per le somme destinate al pagamento dei bonus libri relativi all’annoscolastico 2023/2024; sono state correttamente vincolate da questa Amministrazione nell’anno di riscossione e, una volta espletato l’iter di verifica necessario, pagate ai beneficiari sulla scorta dei mandati emessi lo scorso 24 febbraio.

Circa il rimborso spese per il trasporto degli alunni della secondaria di secondo grado, gli atti di liquidazione per l’anno scolastico 2023/2024 sono stati regolarmente predisposti ed avendo la disponibilità di cassa, i pagamenti sono già stati effettuati. 

Quanto affermato dimostra come, nonostante le strumentalizzazioni volte solo a generare confusione, questa Amministrazione sta operando con la massima responsabilità e trasparenza per garantire il diritto delle famiglie modicane.

Nonostante la situazione economica, si è voluto fare uno sforzo per onorare gli impegni e riportare ordine nella gestione delle risorse pubbliche, coerentemente agli obiettivi prefissati da questaAmministrazione.

Per l’attuale amministrazione sarà un rompicavo, andare a ricostruire il percorso di queste somme ( parliamo di 500 mila euro), che non potevano essere distratti e destinati ad altro. La preoccupazione, al di là di interrogazioni e prese di posizione, è quella che queste piccole somme probabilmente non arriveranno mai ai beneficiari, e nessuno chiederà scusa alle famiglie in attesa da anni.

bonus libri, Comune di Modica, elena frasca, Maria Monisteri, Miriam franzò, pagamento, Rita Floridia, trasporto scolastico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings