Le Mamme di Modica e l’Università di Padova: un messaggio coraggioso delle studentesse

Il Movimento delle mamme si occupa quotidianamente della cura della città attraverso il tessere relazioni comunitarie e la donazione di coperte a chi ne ha bisogno, applicando gli articoli 2 e 3 della Costituzione Italiana.
Non può pertanto restare indifferente all’intervento della rappresentante delle studentesse e degli studenti Emma Ruzzon all’inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università di Padova.
Il forte gesto simbolico di sfilarsi la “camicia nera” è in linea con i principi antifascisti che animano il movimento di donne , poiché la Costituzione stessa è il simbolo della lotta per la libertà.
Dal Movimento ci fanno sapere: – Da lontano, da donne, da madri sosteniamo questo coraggio delle giovani generazioni di affrontare in ambienti e tempi scomodi i temi delle disuguaglianze, delle discriminazioni, della precarietà , dei tagli all’istruzione e del diritto allo studio universitario negato, della mancanza di umanità, del razzismo, delle derive culturali autoritarie che si stanno moltiplicando nel mondo e anche nel nostro Paese.
Pertanto, il Movimento raccoglie l’ invito a non trascurare la lezione della Storia, che ci insegna a cogliere i segnali anche quando si presentano in modo diverso”-
Chissà che anche dall’ università di Padova non arrivi a Modica qualche gomitolo di lana .