“E poi finalmente tu”, il commento alla terza serata di Sanremo 2025

Dopo due serate che mostravano qualche fatica nel ritmo quella di ieri ha mostrato più vitalità e la causa di questa vitalità ha un nome e cognome: Katia Follese, fa il suo ingresso con uno slittino e gridando a Carlo Conti “che palle” ed entra fin da subito nel cuore d tutti gli italiani, a farle da contorno ci sono anche Miriam Leone ed Elettra Lamborghini.

Le canzoni in gara nella serata di ieri sono state 14, entrano nella Top Five Brunori Sas, Irama, Coma_Cose, Olly e Francesco Gabbani, a fine serata, come l’ultima portata che nessuno vuole perché già sazio, c’è stata la gara dei Giovani che vede vincitore Andrea Settembre con il brano Vertebre.
Festival che finalmente inizia a decollare, le canzoni iniziano ad interessare e a rimanere nella testa del pubblico e così che tra un “cuoricini, cuoricini” e un “viva la vitaa” anche Sanremo 2025 sta prendendo forma nella mente e nel cuore del pubblico. Carlo Conti si dimostra un pioniere della televisione ancora troppo legato ai tempi e ai ritmi, è quel compagno di scuola che sta sempre al primo banco in continua agitazione per un possibile compito in classe; verrebbe da dire “e fattela una risata Carletto” che il 9 in matematica non te lo toglie nessuno.
Unica nota stonata
Unica nota stonata (beh oltre a quelle di qualche cantante che con l’orchestra non sa proprio giostrarsi) personalmente sono stati i Duran Duran, forse perché per me appartengono ad una generazione passata e quindi poco conosciuti, mi è sembrato un momento infinitamente lungo; va bene che non venivano da 40 anni (anche se l’ultima apparizione al Festival risale al 2008), va bene che avranno fatto la storia ma anche meno; l’unica positiva è che tutto il momento è stato propedeutico allo sketch di Katia Follesa.
Oggi ci prepariamo alla serata cover detta serata Karaoke, una buona e bella intuizione di Carlo Conti è stata sicuramente quella di escludere la gara delle cover dalla gara delle canzoni.
don stefano cortesiano, il commento Sanremo 2025, Sanremo 2025