Pozzallo: gli alunni dell’istituto “Antonio Amore” a lezione in Capitaneria di Porto

Nei giorni scorsi, circa 90 alunni delle classi prime della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo “Antonio Amore” di Pozzallo, hanno fatto visita alla sede ed i mezzi navali della Guardia Costiera.
Nell’ambito delle iniziative avviate dalla Capitaneria di Porto di Pozzallo in collaborazione con gli Istituti della provincia, il progetto di educazione civica ed ambientale, vuole sensibilizzazione la future generazioni sul rispetto del patrimonio ambientale, della sostenibilità e della difesa della biodiversità.
I giovani studenti dell’istituto cittadino, hanno quindi avuto modo di confrontarsi direttamente con il personale militare, Ufficiali, Sottoufficiali, Graduati e Truppa impegnati quotidianamente a tutelare la sicurezza della navigazione, assicurare la ricerca e soccorso in mare, tutelare l’ambiente marino e costiero e le risorse ittiche.

Dopo essere stati accolti dal Comandante della Capitanerie di Porto, gli alunni hanno
potuto visitare la Sala Operativa dove sono rimasti molto sorpresi nell’osservare i sistemi
di monitoraggio del traffico marittimo, dai quali hanno potuto constatare la presenza di
diverse unità in navigazione nelle nostre acque.
Quindi, a bordo delle motovedette, ormeggiate presso l’antistante banchina, sono state illustrate le dotazioni di sicurezza e loro corretto uso, nonché le modalità per attivare i soccorsi in caso di necessità.
Moltissime le domande che hanno rivolto ai militari, la visita in Capitaneria di Porto è stata per gli alunni un’esperienza diversa dal solito, lontana dai banchi di scuola ma non meno utile nel loro percorso didattico.
Gli incontri con gli studenti si inseriscono nella più ampia campagna di sensibilizzazione e
diffusione della “cultura del mare”, promossa dal Corpo delle Capitanerie di porto e
proseguiranno nel corso dell’anno anche con incontri presso gli Istituti scolastici.
Istituto Antonio amore, istruzione pozzallo, porto pozzallo, pozzallo capitaneria, visita studenti al porto