La Virtus Ragusa torna al “PalaPadua”, i virtussini cercano riscatto contro l’Andrea Costa Imola

Ragusa – La Virtus Ragusa torna al PalaPadua per la sesta giornata di ritorno del campionato di Serie B Nazionale.
Dopo la batosta di Treviglio, al cospetto della seconda della casse, i virtussini proveranno a rifarsi contro l’Andrea Costa Imola e a riprendere il periodo positivo (due vittorie consecutive) interrotto dal match infrasettimanale.
Lo staff medico valuterà le condizioni di Zan Kosic, che si è fatto male alla caviglia nell’ultima trasferta. La Virtus, come le accade da qualche mese, dovrà rinunciare a Franco Gaetano. Fermo ai box anche Ugo Simon.
L’Andrea Costa Imola non attraversa un buon periodo: tre sconfitte di fila hanno fatto retrocedere la squadra di Angori a metà classifica, erodendo un po’ di entusiasmo, ma la formazione romagnola, dopo il k0 di Mestre, ha goduto di qualche giorno di recupero in più rispetto alla Virtus, dato che la sfida di mercoledì scorso con Desio è stata rinviata al 5 febbraio.
Il pericolo numero uno si chiama Maks Klanjscek, che viaggia a 21 punti di media (in 31’ di utilizzo) ed è il secondo miglior realizzatore del Gruppo A alle spalle di Gluditis. Lo sloveno è uno degli attaccanti più temuti dalle difese avversarie: è il secondo per falli subiti (5,6 a partita).
Nel match del PalaRuggi, all’andata, realizzò 25 punti. In quell’occasione andarono in doppia cifra anche Chiappelli e Sanguinetti, e la Virtus uscì con le ossa rotte (81-61).
La sconfitta di Treviglio, pesante nelle proporzioni, è stata figlia, secondo coach Massimo Di Gregorio, di un approccio sbagliato: “Eravamo in ritardo mentalmente e su tutte le situazioni di gioco, ci hanno sovrastato con la loro intensità. Per quanto ci potesse essere differenza fra le due formazioni, una squadra che lotta per salvarsi non può scendere in campo con questo atteggiamento. Dobbiamo capire cosa non ha funzionato e, allo stesso tempo, essere bravi a resettare tutto e andare avanti. Bisogna migliorare l’atteggiamento”.
La partita con Imola è in programma domani alle 18 al PalaPadua e sarà arbitrata dai signori Silvestri e Rosato di Roma.
basket maschile, campionato serie b nazionale, coach massimo di gregorio, dichiarazioni, palapadua, presentazione, ragusa, virtus ragusa - andrea costa imola