Skip to main content

Celebrata anche a Scicli la giornata internazionale del velo islamico: no pregiudizi, no imposizioni

Oggi 1 febbraio 2025 è la giornata internazionale dell’ hijab.

Questo evento si svolge ogni anno in questa data in 140 paesi. Anche la Comunità Islamica di Scicli ha organizzato un confronto con diverse associazioni della città e non solo.

Era presente anche il Movimento delle mamme di Modica. In questa giornata , idealmente Oriente e Occidente insieme, hanno dialogato su cosa significa per le donne islamiche indossare il velo, scardinando i pregiudizi legati all’ obbligo imposto dagli uomini o dalla religione.

No imposizione , ma libera scelta personale questo è indossare il velo. La scelta arriva dopo un cammino di consapevolezza, di studio e conoscenza della propria religione. Il velo, che per le donne dell’ Islam diventa un simbolo religioso, è un modo per identificarsi e per esprimere ciò in cui credono, in una società sempre più multiculturale .

Molto vivace è stato il dialogare e confrontarsi su temi come la libertà, il rispetto, l’integrazione , l’ accoglienza, i pregiudizi, le diversità e i punti in comune della visione femminile che appartiene a mondi culturali differenti.

Diversità a confronto, quindi, oggi a Scicli, non solo per religione ed etnia, ma anche per fasce generazionali che hanno vissuto e vivono la religione e i cambiamenti culturali in modo differente.

Il confronto si è concluso con la convinzione collettiva che la pace internazionale parte anche da qui, per questo è desiderio delle associazioni presenti che si porti avanti un dialogo costruttivo con la comunità islamica che si apre coraggiosamente e in maniera generosa e genuina sul territorio.

comunità islamica, hijab, movimento mamme di modica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *