Domenica a Comiso la processione di San Biagio in ricordo del terremoto del 1693
![](/wp-content/themes/yootheme/cache/81/Il-simulacro-di-San-Biagio-in-esposizione-811aa2db.jpeg)
Sono entrate nel vivo le celebrazione in ricordo del devastante terremoto del 1693 che distrusse tutto il Val Di Noto. Diverse le celebrazioni in ogni città colpita dal sisma, tra queste anche Comiso.
Ieri sera in Chiesa Madre si è tenuta l’adorazione eucaristica, inoltre ci saranno i momenti clou legati alla solennità della dedicazione della parrocchia Santa Maria delle Stelle e al 332esimo anniversario del terremoto del 1693.
Domenica, in particolare, alle 9 e alle 11, in chiesa Madre, ci saranno le celebrazioni eucaristiche. A mezzogiorno, la processione con il simulacro del patrono San Biagio.
La giornata delle celebrazioni proseguirà nel pomeriggio, alle 18,30, con la santa messa. Il parroco,
don Fabio Stracquadaini, comunica, poi, che domani, come era già stato comunicato, dopo la celebrazione eucaristica delle 8,30 ci sarà l’esposizione eucaristica continuata.
Alle 15 la celebrazione del Vespro e il ricordo del grande terremoto del 1693 che mieté vittime a migliaia e i cui effetti devastanti, però, furono attenuati nella cittadina casmenea proprio per l’intercessione, secondo i fedeli, del patrono San Biagio. Sempre domani, poi, le altre sante messe del pomeriggio si terranno alle 16 e alle 18,30.
comiso, ricordo terremoto 1693 a comiso, san biagio comiso, terremoto del 1693