La Danza contemporanea internazionale “sbarca” a Modica con il progetto “Germoglio”
Modica – Da una ricerca universitaria dedicata alla danza contemporanea e dalla passione viscerale per questa forma d’arte, nasce “Germoglio”, il progetto curatoriale di Marianna Triberio, giornalista culturale.
Il desiderio è di piantare “semi di danza”, sotto la forma di una serie di appuntamenti, affinché si radichino nel territorio di Modica e dell’intera provincia di Ragusa.
Il “primo germoglio” matura il 14 e 15 dicembre 2024, con Dario Rigaglia e Salvatore Piramide, danzatori e coreografi internazionali, entrambi dalle origini siciliane.
La due giorni è caratterizzata da due momenti diversi e complementari: un workshop di danza contemporanea e una performance&talk.
Il workshop, condotto dai due artisti, è dedicato a ragazzi e ragazze dai 14 anni in sù, che praticano danza e che hanno voglia di conoscere e approfondire la cifra stilistica dei coreografi. Si svolge il 14 dicembre e il 15 dicembre.
La performance&talk del 15 dicembre alle 18.30 è gratuita e aperta a chiunque voglia godersi un’ora di irripetibilità.
Rigaglia e Piramide performano in coreografie inedite e raccontano infine pensieri e processi creativi, in un’intervista aperta a cura di Marianna Triberio.
L’ingresso è libero ma la prenotazione è obbligatoria.
L’obiettivo è creare una proposta di fruizione non convenzionale della danza contemporanea e avvicinarla alle persone, annullando ogni tipo di distanza, fisica e interpretativa.
La sede dell’evento è il Centro Internazionale Danza di Ornella Cicero ed Evgeny Stoyanov, in via Nazionale 276, a Modica.
Per informazioni e prenotazioni: 328 562 9984 | 335 560 4235
danza contemporanea internazionale, modica, progetto germoglio