Progetto “Cittadini Connessi”: al via il Servizio Civile Universale Digitale a Comiso
In questi giorni è stato avviato a Comiso il progetto di Servizio Civile Universale Digitale – SCD – Cittadini Connessi con due volontari “facilitatori digitali” che operano gratuitamente per i cittadini al pianoterra del Municipio.
Il progetto, che ha la durata di un anno, fa riferimento a servizi e attività di “facilitazione digitale” promuovendo i servizi digitali pubblici e privati e la diffusione della cultura digitale.
Infatti l’iniziativa è finalizzata a sostenere persone in condizioni di disagio o con scarse competenze digitali di base per l’accesso a informazione e servizi specifici, valorizzando e impegnando i volontari e gli ETS coinvolti.
Compiti dei facilitatori sarà quello di favorire condizioni di uguaglianza nell’accesso a servizi e strumenti digitali, nonché promuovere l’educazione digitale, sia intesa quale sviluppo di nuove competenze e inclusione sia quale metodo di prevenzione all’uso distorto degli strumenti digitali.
In questo modo questo progetto favorirà l’accesso dei cittadini con minore propensione all’uso dei servizi online e promuoverà al tempo stesso la fruibilità dei servizi.
L’attività dei volontari prevede il potenziamento dei servizi resi dal Comune nonché l’attivazione di servizi ex novo.
cittadini connessi, comiso, comune di Comiso, facilitatori digitali, scd, servizio civile digitale comiso