Protocollo d’intesa tra la Diocesi di Noto e il Centro Bullismo e Cyber-bullismo di Meter
Ieri, presso la sede nazionale di Meter, l’Ufficio Fragilità – Servizio per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili della Diocesi di Noto ha formalizzato un’importante collaborazione con il Centro Bullismo e Cyber-bullismo di Meter attraverso la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa.
Il Centro Meter metterà gratuitamente a disposizione attività di supporto e assistenza per chiunque ne faccia richiesta. Inoltre, grazie a un QR Code dedicato, ragazzi e famiglie potranno accedere facilmente ai servizi di sostegno, aiuto e protezione offerti.
Ogni Parrocchia della diocesi in questo modo avrà l’opportunità di organizzare incontri di sensibilizzazione sul tema e ricevere materiale informativo, anch’esso fornito gratuitamente, da distribuire a giovani e adolescenti nelle Comunità Parrocchiali, Oratori e Associazioni.
Don Fortunato Di Noto, direttore dell’Ufficio Fragilità – Servizio per la tutela dei minori, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa.
Inoltre ha aggiunto “gli atti di bullismo e cyber-bullismo sono stati rilevati anche in contesti ecclesiali. Una prima campagna informativa aveva già promosso un uso consapevole del web contro ogni forma di abuso digitale. Questo Protocollo rappresenta un ulteriore passo avanti per tutelare i minori nelle nostre Comunità Parrocchiali e Oratoriali. Auspico che Parroci, Educatori e Catechisti possano utilizzare attivamente questo servizio, garantendo un ambiente sempre più sicuro per i nostri ragazzi”.
Bullismo, Diocesi di Noto, Don Fortunato Di Noto, meter, noto, ufficio fragilità diocesi noto