Questo weekend a Modica LAV scende in piazza contro i botti di Capodanno

La LAV, su tutto il territorio nazionale, scende in campo per dire basta ai botti di Capodanno, pericolosi e dannosi per animali, persone e ambiente.

A Modica, il prossimo fine settimana, sabato 23 e domenica 24 novembre, sarà possibile partecipare alla campagna #BastaBotti ai tavoli LAV allestiti in città. Un’occasione per sostenere la richiesta di una legge nazionale che vieti i botti e promuovere festeggiamenti più etici e sicuri.

Perché dire basta ai botti?

I fuochi d’artificio rappresentano un grave pericolo per gli animali, che subiscono traumi, tentativi di fuga, e in alcuni casi gravi incidenti. Anche le persone non sono esenti da rischi: solo nel Capodanno 2024 si sono registrati 274 feriti, con un preoccupante aumento rispetto agli anni precedenti. Inoltre, l’inquinamento atmosferico e i residui pirotecnici peggiorano l’impatto ambientale.

Presso i banchetti LAV a Modica sarà possibile firmare una petizione indirizzata al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e ai Presidenti di Camera e Senato. L’obiettivo è ottenere una legge che vieti l’uso, la vendita e la detenzione di botti e petardi, anche online. Un intervento necessario per prevenire danni e proporre alternative più sicure, come spettacoli di luci e musica.

Durante l’evento, sarà possibile partecipare a una simulazione sensoriale per comprendere l’impatto del rumore dei botti sugli animali, ricevere materiale informativo e scoprire idee per festeggiare in modo responsabile. Inoltre, saranno disponibili i panettoni vegani della LAV, il cui acquisto sosterrà la causa.

basta botti, campagna lav modica, LAV, lav in piazza, modica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings