Comiso: inaugurato a Pedalino il cimitero islamico, il secondo in Sicilia
È stato inaugurato ieri a Pedalino il cimitero islamico. Si tratta del secondo cimitero di questo tipo in Sicilia, tra i pochi in Italia.
Presenti all’inaugurazione oltre al sindaco Maria Rita Schembari, che ha tagliato il nastro, e le autorità cittadine, il console di Tunisia a Palermo, Mohamed Ali Mahjoub, Il vice console del Marocco, il presidente della Federazione islamica di Sicilia, mentre il presidente della comunità Islamica di Sicilia, Kheit Abdelhafid, ha inviato un messaggio. Alla cerimonia hanno partecipato anche l’Imam Cheick Mamadou Sylla e il vescovo di Ragusa Giuseppe La Placa.
Il cimitero sorge su un’area di 5.500 metri quadri, in contrada Bosco Cicogne. Il primo lotto realizzato potrà ospitare fino a 900 defunti.
La scelta di realizzare questo secondo cimitero a Comiso nasce da un’esigenza ben precisa. Infatti la provincia di Ragusa accoglie un gran numero di immigrati provenienti dal Nord Africa. Vi sono molte famiglie di seconda generazione che hanno ormai residenza stabile e l’esigenza di un luogo di sepoltura che possa accogliere i riti funebri della fede islamica era molto sentita.
In Sicilia, un primo piccolo cimitero islamico è sorto a Messina, nel 2015.
Fonte Ansa
cimitero islamico, comiso, comune di Comiso, console di tunisia, defunti, Imam Cheick Mamadou Sylla, messina, Mohamed Ali Mahjoub, pedalino, sicilia, vescovo di Ragusa Giuseppe La Placa