Nasce “Oasi digitale”, una rete di imprese iblee che punta alla rivoluzione digitale
Nel lembo più orientale dell’Isola nasce a Ragusa una nuova rete di imprese “Oasi digitale” che punta a trasformare il panorama digitale partendo dal territorio.
Il nuovo percorso è costituto dalle principali aziende del settore informatico e tecnologico della provincia iblea, ma anche da imprese impegnate nel settore della comunicazione, della formazione e dell’agroalimentare d’eccellenza.
“Oasi Digitale” si propone come punto di riferimento per la crescita del settore digitale, non solo a livello locale, ma anche come modello per tutta la Sicilia, anche se già guarda fuori dai confini regionali.
La rete di imprese riguarda aziende impegnate nel mondo ICT, che hanno scelto di fare squadra per innovare e crescere. A supporto c’è anche la Banca Agricola Popolare di Sicilia.
La rete di “Oasi Digitale” raggruppa ben 13 aziende per un totale di 1300 dipendenti e 350 milioni di fatturato medio. “Un’anomalia” positiva nel panorama siciliano visto che vi sono numerosi aziende ICT ma di piccole dimensioni.
Le aziende che compongono “Oasi Digitale” operano in settori complementari offrendo una vasta gamma di competenze tecnologiche e digitali. La missione della rete è chiara: creare un ambiente collaborativo che ispiri le nuove generazioni, promuovendo creatività, innovazione e connessione, favorendo il dialogo tra mondo aziendale, istituzioni e scuole.
aziende ict iblee, banca agricola popolare di sicilia, imprese tecnologiche iblee, oasi digitale, ragusa