Oggi è la festa di Sant’Antonio da Padova, diverse celebrazioni in provincia di Ragusa
Il 13 giugno è una data molto cara a tanti, infatti, in questi giornata i cattolici ricordano la straordinaria figura di Sant’Antonio da Padova, frate francescano teologo e catecheta.
Nel giorno della morte di Sant’Antonio si ricorda e si festeggia il Santo dei Miracoli, definito in questo modo per i numerosi miracoli che gli stono stati attribuiti sia in vita che dopo la sua morte.
Sant’Antonio, vissuto in pieno medioevo, è stato un frate francescano, anche lui come Francesco d’Assisi ha deciso di lasciare le sue ricchezze per dedicare la sua vita alla predicazione. Il suo messaggio arriva al cuore di tutti.
La figura di Sant’Antonio è legata anche al pane, infatti in questa giornata subito dopo le celebrazioni viene benedetto il pane di Sant’Antonio. Si racconta che questa tradizione ha origine nel miracolo del piccolo Tommasino, che guarì proprio per intercessione del Santo. La giovane mamma del bambino, per dimostrare la propria gratitudine, decise allora di offrire al convento tanto pane quanto pesava il suo bambino. Il pane poteva così essere ridonato alle mamme che avevano bisogno ed erano povere.
Le celebrazioni in provincia di Ragusa
In provincia di Ragusa sono diverse le celebrazione in suo onore, visto che Sant’Antonio nonostante fosse portoghese di origine e un santo popolare in Italia, in particola a Comiso e Modica sono previste diverse celebrazioni.
A Comiso questa sera si sarà alle 20.00 il pontificale presieduto da Mons. Giuseppe La Placa, con tutti i sacerdoti del vicariato. Alla celebrazione ci saranno anche le confraternite della città: Sant’Antonio di Padova, dei Sette dolori, del Santissimo Sacramento, del Santissimo Rosario e dell’Addolorata. Durante la celebrazione, tutto il sodalizio rinnoverà la promessa annuale confraternale. A conclusione: benedizione del pane.
A Modica sono due le feste dedicate al santo padovano, una organizzata dai frati francescani presso il loro convento e una nella parrocchia di Sant’Antonio a Modica Alta gestita dai padri salesiani.
Anche se numerose parrocchie iblee hanno organizzato diverse celebrazioni, con la benedizione del pane.