Questura di Ragusa: oggi il via al progetto “Spazi Possibili” primo incontro all’Istituto Scolastico “Vico”
Ragusa – Ha avuto inizio oggi all’Auditorium dell’Istituto Scolastico “Vico” di Ragusa il progetto “Spazi Possibili” finalizzato alla prevenzione delle dipendenze patologiche, fortemente voluto dal Questore di Ragusa, dottor Vincenzo Trombatore (nella foto).
Il progetto arriva dopo i recenti incontri che hanno coinvolto oltre al Questore e i Funzionari della Questura anche i Commissariati di Pubblica Sicurezza di Vittoria, Comiso e Modica impegnati in dibattiti sui principi della legalità al fine di garantire la realizzazione di una sicurezza partecipata.
Il progetto “Spazi Possibili” prevede una serie di incontri formativi presso diversi istituti scolastici di Ragusa e della provincia sul tema delle dipendenze da sostanze d’abuso.
Gli incontri con gli studenti saranno curati da un gruppo di operatori voluto così fortemente dal Questore quale insieme “multidisciplinare” di professionisti composto da Funzionari e dal Medico della Polizia di Stato in servizio presso la Questura che si avverranno della collaborazione di Medici del SERT di Ragusa e della pedagogista dottoressa Alessia Russo.
L’obiettivo sarà quello di fornire ai giovani notizie corrette sul fumo, sull’alcool, sulle dipendenze dalle sostanze stupefacenti e psicotrope e sugli effetti dannosi sull’organismo e sul comportamento ma anche sulle conseguenze legali alle quali vanno incontro.
Obiettivo del progetto sarà proprio quello di stimolare gli studenti alla riflessione e al dibattito e instaurare con loro un rapporto di fiducia, condizione indispensabile per garantire un percorso di prevenzione e di sicurezza partecipata.
istituto scolastico vico, primo incontro, progetto spazi possibili, questore vincenzo trombatore, questura di ragusa, ragusa