Ispica: sopralluogo Autorità di Bacino e Genio Civile. Chiesti interventi per risolvere le criticità in alcune zone

Sopralluogo dei tecnici dell’Autorità di Bacino della Regione Sicilia e del Genio Civile di Ragusa, guidati dagli amministratori del Comune di Ispica, con in testa il Sindaco Innocenzo Leontini e l’Assessore Massimo Dibenedetto, nell’ex S.P. 86 sul Torrente Salvia in C.da Lanzagallo in prossimità dei Tre Archi.

È stata ribadita la necessità di intervenire per eliminare o ridurre al minimo le criticità riscontrate dal punto di vista idraulico e viario.

Nei prossimi giorni – dichiara l’Assessore Massimo Dibenedetto – saranno formalizzate delle proposte progettuali”. Presenti al sopralluogo anche l’Assessore Tonino Cafisi, i consiglieri Angelo Galifi e Salvatore Milana e il tecnico comunale Geom. Giuseppe Caschetto.

Il sopralluogo era stato oggetto di un incontro avvenuto a Palermo qualche giorno fa con il Segretario Generale dell’autorità di bacino della Sicilia Dott. Leonardo Santoro che aveva garantito la propria disponibilità per essere presente ad Ispica insieme ai tecnici per comprendere come intervenire per risolvere le questioni indicate dagli amministratori.

Oltre, infatti, a quella relativa alla strada dei tre archi è stata evidenziata anche la necessità di studiare lo sbocco a mare del Canale Circondariale e del Torrente Santa Maria. Anche in questo caso, a seguito del sopralluogo, è stata ribadita la necessità di uno studio idraulico per limitare il presentarsi di criticità durante le alluvioni, il cosiddetto effetto di rigurgito.

L’impegno dell’amministrazione– dichiara il sindaco Leontini insieme ai suoi assessori- è costante e continuo, volto a stimolare tutti i soggetti ed enti che, per il loro ruolo e compito, possono dare un aiuto a risolvere annosi problemi strutturali”

angelo galifi, autorità di bacino, Comune di Ispica, contrada lanzagallo, Genio Civile, Giuseppe Caschetto, Innocenzo Leontini, ispica, leonardo santoro, Massimo di Benedetto, salvatore milana, Tonino Cafisi, torrente santa maria, tre archi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings