L’estate e la nostalgia del passato: rimpatriate per ritrovare i ‘vecchi’ compagni di scuola a Ispica e Modica

Tempo d’estate, tempo di rimpatriate. È proprio questo infatti il momento in cui essendo in vacanza tornano alla mente i ricordi di quei momenti spensierati quando si andava a scuola e le vacanze erano davvero tali.
E così spinti dalla nostalgia viene la voglia di sapere che fine hanno fatto i vecchi compagni di classe, quelli con cui si è trascorso il tempo più bello della nostra vita, fra i banchi di scuola. Inizia allora la ricerca, grazie alla compagna o al compagno più intraprendente degli ex compagni, alcuni dei quali magari ancora si frequentano, altri invece di cui si sono perse le tracce. E così ci si ritrova dopo 20, 30 ma anche 50 anni insieme e le emozioni sono davvero tante.
Come quelle che ci hanno raccontato due nostri lettori. La prima ha visto ritrovarsi gli alunni della quinta elementare di una scuola di Ispica, la seconda di una scuola elementare di Modica.

Sono passati 43 anni dall’ultima volta che sono stati seduti nella stessa stanza. Correva infatti l’anno scolastico 1980/1981 e frequentavano la classe 5 C del “Circolo Didattico Scuola Elementare Statale di Ispica Via Vittorio Veneto.
Dopo tanto tempo il 22 agosto i componenti della classe 5 C hanno voluto darsi appuntamento per ricordare i vecchi tempi e rivivere anche solo per una sera le emozioni di quando erano poco più che dei bambini.
Emozionante il ricordo della compagna Pinella Rosa scomparsa qualche anno fa. Sono stati ricordati anche gli insegnanti Giuseppe Aquila ed Elena Cavallo che purtroppo non hanno potuto prendere parte alla serata.

Si sono invece ritrovati dopo 34 anni gli alunni della quinta elementare dell’anno scolastico 1989/90 dellaScuola Piano Gesù. Ad organizzare la serata una delle alunne che oggi vive in Spagna e che ha sentito forte la gioia di ritrovare i suoi compagni di classe.
Presenta alla serata la Maestra Lucia Adamo che ha fatto una sorpresa ai suoi “vecchi” alunni portando con se alcuni album con foto di quell’epoca che hanno riportato subito in vita i ricordi di quegli anni vissuti tra i banchi della scuola.
compagni di scuola, ispica, modica, piano Gesù, ricordi, Rimpatriate, scuola elementare