Amministrative 2023, via allo spoglio: vince la disaffezione al voto, maglia nera a Comiso

Si sono appena chiusi i seggi nei quattro Comuni iblei chiamati al voto per l’elezione del sindaco e per il rinnovo del consiglio comunale: Ragusa, Modica, Comiso e Acate.

Da qualche minuto è iniziato lo spoglio delle schede elettorali che prende il via con la conta delle preferenze relative all’elezione del primo cittadino. Solo dopo si procederà con le liste e successivamente con le preferenze dei candidati al consiglio comunale.

Il solo dato al momento disponibile è quello delle affluenze alle urne che ha confermato il trend negativo rispetto alle ultime elezioni amministrative, emerso già dai dati forniti ieri dalla prefettura di Ragusa.

Resta Comiso il Comune con la percentuale di differenza maggiore rispetto alle amministrative del 2018.

Cinque anni fa aveva votato il 63,32% mentre oggi ha votato solo il 55,36%, pari a 14.539 votanti.

Stesso trend negativo per Modica che chiude con una percentuale del 60,49% pari a 28.923 votanti, facendo registrare una differenza di oltre il 2% rispetto al 62,66% delle precedenti amministrative.

Segue Ragusa con una percentuale del 56,03% pari a 35.315 votanti ovvero rispetto alla precedente in cui si chiudeva con il 58,22%.

Infine Acate unico Comune in cui si registra un aumento di percentuale rispetto alla scorsa tornata elettorale: mentre nella scorsa occasione ha votato il 64,35% oggi ha votato il 65,86%.

acate, Amministrative, comiso, elezioni, modica, ragusa, spoglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings