“Un albero per il futuro” il progetto di educazione alla legalità ambientale all’ITC “Berlinguer” di Ragusa

Ragusa – Nell’ambito del progetto nazionale di educazione alla legalità ambientale “Un albero per il futuro” e “Albero Falcone”, all’Istituto Comprensivo “Berlinguer” di Ragusa è stata consegnata una talea dell’albero Falcone.

L’incontro tra il Comandante dei Carabinieri del Centro Anticrimine Natura con i ragazzi delle seconde e terze medie si è realizzato attraverso un dibattito interattivo in cui sono stati affrontati i temi della legalità ambientale della protezione dell’ambiente e della modifica agli articoli 9 e 41 della costituzione.

Il progetto “un albero per il futuro” prevede la donazione e messa dimora nelle scuole italiane di circa 5000 piantine a tutt’oggi sono oltre 1.300 gli istituti scolastici che hanno aderito.

Nella provincia di Ragusa saranno consegnate le gemme dell’albero Falcone e le piante di specie autoctone con peculiarità specifiche per ogni area.

Le piante donate alle scuole italiane hanno lo scopo di formare il grande bosco diffuso, formato dalle piante messe a dimora da tutti i giovani studenti e sarà visibile su una apposita piattaforma web che monitorerà la crescita e lo stoccaggio della CO2 sul sito www.unalberoperilfuturo.rgpbio.it

Un progetto ambizioso dei Carabinieri per combattere i crimini ambientali con l’Arma dell’educazione alla legalità ambientale e con il coinvolgimento delle scuole per il raggiungimento di questo obiettivo.

educazione alla legalità ambientale, itc berlinguer, ragusa, un albero per il futuro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings