Dai tornei in spiaggia alle finali del campionato italiano per società, il cammino di crescita del BeachMania Ragusa

Ragusa – Una passione per la natura e lo sport. Da questa passione è iniziata l’attività del BeachMania Ragusa, che in appena cinque anni di attività è passata dai semplici campionati estivi di beach volley alle finali del campionato italiano per società.

La squadra ragusana, infatti, in questo weekend sarà di scena sull’arenile di Bibione con Seby Cavalli nella squadra under 20 della Masterball Academy Catania e con Gianni Firringieli per provare a scrivere una pagina importante della sua storia insieme alla società etnea e alla Ga.La. Palermo.

Nata nel 2017 dalla passione per la pallavolo, ma soprattutto per il beach volley di Paola e Giulia, il BeachMania Ragusa ha iniziato da un piccolo spazio in spiaggia a Marina di Ragusa per dare sfogo alla loro passione, ma da li a poco i campi di beach volley in spiaggia sono diventati due.

Si comincia, così a organizzare tornei per rallegrare le estati dei villeggianti e degli appassionati, fino ad arrivare a una intera area riservata al beach volley con manifestazioni e tornei che attirano l’interesse e la curiosità anche dai comuni vicini.

Vista la crescita esponenziale di praticanti e appassionati di questo sport che nelle nostre zone era solo praticato in estate, si è pensato di trovare una soluzione per poter giocare a beach volley anche in inverno e al coperto. Così dopo due anni di attività all’interno dello SmashClub nasce il primo campo di beach volley indoor.

La crescita e l’entusiasmo di Giulia e Paola hanno attirato le attenzioni del presidente Manuele Nicosia, che ha sposato le loro ambizioni ed è così che nasce la prima scuola federale di beach volley in provincia di Ragusa.

Grazie all’impegno di Enzo Di Stefano ex pallavolista e ora affermato allenatore di volley e di Gianni Firringieli esperto “beacher” e tuttora pallavolista in attività la scuola federale si afferma quasi subito grazie agli insegnamenti di questi due “maestri” di beach volley, che insieme a Giulia Leggio (altra maestra di beach volley) portano avanti un progetto interessante che sta sempre più prendendo piede con il passare degli anni.

Tantissimi sono infatti gli iscritti ai corsi sia estivi, sia invernali. Il beach volley è uno sport duro,ma facile da praticare tant’è che molti si sono appassionati e la BeachMania Ragusa, da loro una mano organizzando diversi corsi di livelli diversi, riservati a principianti, amatori e avanzati, oltre naturalmente ai corsi per bambini e di avviamento.

BeachMania, inoltre, organizza eventi, tornei e circuiti regionali, in cui spesso gli atleti locali sono protagonisti principali.

Impegno, passione e voglia di crescere sono un comune denominatore che serve per fare sempre meglio e cercare di far conoscere e amare questo sport sempre di più.

E mentre sono in cantiere i progetti per l’imminente stagione estiva, a Bibione ci sarà da lottare per portare il più in alto possibile il nome non solo di Ragusa e ditutta la provincia iblea, madi tutta la Sicilia che proverà a primeggiare nelle dorate spiagge venete.

beach volley, beachmania ragusa, bibione, campionato italiano per società, ga.la.palermo, masterball academy catania, ragusa

Commenti (1)

  • Un in bocca al lupo a voi tutti, grazie per aver coltivato il vostro sogno con il quale fate sognare noi gente normale come voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings