Comiso: il Carducci unico in provincia ad ottenere l’Accreditamento Erasmus per i progetti di mobilità

Un lavoro di squadra di dieci docenti e della Dirigente dell’Istituto

L’Istituto Statale d’Istruzione Superiore Carducci di Comiso ha ricevuto un importante riconoscimento dall’Unione Europea.

Per i prossimi cinque anni infatti ha ottenuto l’Accreditamento Erasmus per i progetti di mobilità. Si tratta dell’unico tra gli istituti superiori in provincia di Ragusa. Questo importante obiettivo è stato raggiunto grazie ad un team di lavoro composto da dieci docenti sia di lingua sia di altre discipline con l’ausilio di un animatore digitale di cui la referente è Paola Giardina.

Fanno parte del gruppo Nunziata Elia, Francesco Cavalieri, Claudia Schembari, Giuseppa Iapichella, Nunziatina Distefano, Biagia Zago, Mario Incardona, Natascia Lo Nigro, Melania Morando che hanno lavorato incessantemente per ottenere questo importante traguardo che permetterà di ricevere finanziamenti in modo da garantire sia agli studenti sia ai docenti che al personale Ata di effettuare la mobilità all’estero per la formazione.

Abbiamo lavorato molto per raggiungere l’obiettivo dell’accreditamento Erasmus, ha spiegato la dirigente scolastica del Carducci Maria Giovanna Lauretta, per questo ringrazio il gruppo di lavoro con cui abbiamo elaborato un Piano Erasmus, parte integrante della candidatura, perché necessario a definire la strategia a lungo termine della scuola”

L’Accreditamento Erasmus è una novità per il settore della scuola e farà parte della nuova Azione Chiave 1 del futuro Programma Erasmus fino al 2027 a sostegno della mobilità internazionale degli alunni e del personale della scuola.

È un risultato ottenuto da un lungo lavoro di squadra, ha ribadito la professoressa Paola Giardina, referente del progetto, e siamo molto soddisfatti perché questo progetto permetterà di potenziare le competenze linguistiche e comunitarie degli studenti ma anche di potenziare le competenze linguistiche, comunitarie e metodologiche dei docenti e del personale non docente ma sarà anche un’opportunità per gli alunni con bisogni educativi speciali”

Per realizzare il progetto sono richiesti degli standard di qualità Erasmus che definiscono come devono essere organizzate le attività di mobilità di buona qualità.

Per questo, l’istituto ha già avviato un corso di formazione con un’esperta di euro progettazione, la dirigente scolastica dell’Istituto Alberghiero Olivetti di Monza Renata Cumino, nominata dall’Agenzia Nazionale ambasciatore del Progetto Erasmus e referente per l’internalizzazione della mobilità scolastica.

comiso, erasmus, istituto carducci, Maria Giovanna Lauretta, mobilità, paola giardina, renata cumino, unione europea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings