Prezzi ancora in salita, ma per Confcommercio Ragusa l’inflazione non va letta con allarme

I prezzi al consumo, nel mese di aprile, in provincia di Ragusa, sono aumentati dello 0,7%, ma secondo Confcommercio la ripresa dell’inflazione non è da leggere con allarme.

Secondo i dati provvisori dell’Istat, ad aprile si registra un aumento, su scala nazionale, dello 0,5% su base mensile e dell’8,3% su base annua, da +7,6% del mese precedente. Per quanto riguarda la provincia di Ragusa, l’aumento registrato è pari allo 0,7% su base mensile e dell’8,9% su base annua.

Secondo l’Istat, “l’accelerazione del tasso di inflazione si deve, in prima battuta, all’aumento su base tendenziale dei prezzi dei beni energetici non regolamentati (da +18,9% a +26,7%)”. L’inflazione di fondo, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, resta stabile a +6,3%, così come quella al netto dei soli beni energetici (a +6,4%). Secondo Confcommercio, “la ripresa dell’inflazione registrata nel mese di aprile, pur consolidando i timori di un percorso di rientro non privo di ostacoli e non immediato, non va letta con eccessivo allarme”.

“Il permanere di tensioni sul versante energetico – spiega dal canto suo il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Gianluca Manenti – soprattutto per quanto attiene alla componente non regolamentata, non deve far trascurare alcuni segnali che portano a guardare con fiducia alla possibilità di tornare, verso la fine dell’anno, su dinamiche dei prezzi al consumo meno espansive. Il cosiddetto carrello della spesa comincia a evidenziare, pure sul nostro territorio, tassi di variazione meno sostenuti, in linea con quanto rilevato per l’alimentare. Allo stesso tempo, l’inflazione di fondo segnala ad aprile una stabilizzazione della variazione tendenziale, dato che potrebbe sottintendere come, le tensioni interne al sistema si stiano lentamente raffreddando.”

confcommercio, economia, Inflazione, manenti, prezzi, ragusa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings