Scicli: il 25 aprile forze e associazioni di sinistra si riuniranno in largo Gramsci

II prossimo 25 aprile ricorre il 78° anniversario dalla Liberazione dell’ltalia dal Nazifascismo questo il tema del documento firmato e sottoscritto da: Partito Democratico, Casa del Popolo, M5S, Art. 1, CGIL, Casa delle Donne, SBIC, Sinistra Italiana, Unione Popolare, Rifondazione Comunista, StartScicli, Arcigay, Chiesa Evangelica, Italia Viva, PSI, II Giornale di Scicli, Movimento Culturale Vitaliano Brancati, Kina- La Collettiva, Partito Comunista.

Nel documento si parte dalla riflessione che: l’anniversario quest’anno cade mentre la maggioranza parlamentare, e il Governo che ne è espressione, sono i diretti discendenti di quegli “ideali” che trascinarono I’ltalia in una guerra sanguinosa e fratricida.

Oggi, scrivono, governa una destra che non si preoccupa più di nascondersi e che anzi rivendica con orgoglio le sue radici. Quotidianamente assistiamo ai tentativi, da parte dei rappresentanti delle istituzioni, di declassare la giornata del 25 aprile ad un semplice giorno di festa e di riscrivere la storia stessa di quegli anni e degli episodi più rappresentativi della Resistenza. È necessaria, dichiarano i firmatari del documento, una nuova Resistenza dinanzi a quest’opera di continua delegittimazione della ricorrenza del 25 aprile e del ruolo fondamentale che I’ esperienza della Resistenza ebbe nella costruzione dello Stato Democratico e Repubblicano e nella scrittura della nostra Costituzione. Una Costituzione che ripudia nettamente e chiaramente la guerra, una Costituzione che promuove la Cultura della Pace, sempre e comunque”

Per tutte queste ragioni dichiarano che martedì  non solo parteciperanno alla manifestazione istituzionale organizzata dal Comune di Scicli, ma “saremo presenti in Largo Gramsci a partire dalle ore 10:00 con un presidio durante il quale celebreremo il 25 aprile per quello che è, una giornata di festa popolare, di libertà e democrazia ma anche di riflessione sull’esperienza dalla quale è nata la Repubblica Italiana.”

25 aprile, arcigay, casa del popolo, casa delle donne, cgil, chiesa evangelica, Il giornale di Scicli, Italia Viva, Kina la collettiva, largo gramsci, m5s, Movimento Vitaliano Brancati, nazifascismo, Partito comunista, pd scicli, psi, rifondazione comunista, sbic, Sinistra italiana, start scicli, unione popolare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings