Ispica, su appalto rifiuti e gestione pubblica illuminazione il consigliere Monaca muove critiche pesanti

Il consigliere comunale di CambiamoDavveroIspica e rappresentante del movimento politico di Cateno De Luca, Paolo Monaca interviene su quelle che definisce “due questioni di cruciale importanza per il nostro territorio comunale e che evidenziano l’attuale confusione con cui questa Amministrazione gestisce la cosa pubblica”.

Il consigliere poi entra nello specifico “La prima, afferma, riguarda l’affidamento della consulenza a un professionista con riferimento alla predisposizione degli atti per il bando del nuovo appalto per la raccolta dei rifiuti in città. Dall’albo pretorio si viene a scoprire che il professionista in questione è stato preferito perché ha offerto il maggiore e anomalo ribasso. Risulta, però, che si tratta dello stesso professionista che occupava il ruolo di direttore tecnico quando a gestire il servizio di igiene ambientale, in città, era la Tech Servizi. In qualità di direttore tecnico, il professionista ha rappresentato la controparte del Comune quando, e mi consta personalmente visto che in quel periodo ricoprivo il ruolo di assessore al ramo, sono state applicate sanzioni per circa 450mila euro per gravi inadempienze contrattuali in ordine al vigente appalto di igiene urbana. Per questi motivi ho invitato l’Amministrazione comunale e il sindaco, che detiene la delega ai servizi ecologici, a compiere le opportune verifiche ed eventualmente a fare un passo indietro rispetto all’assegnazione di tale incarico”.

L’altra questione sollevata da Monaca riguarda la convenzione Consip Servizio Luce 4 attivata dal Comune per l’affidamento, della durata di nove anni, della gestione riguardante la pubblica illuminazione sul territorio comunale.

Premesso che in atto il servizio di manutenzione è gestito da ditte locali, continua Monaca, ed il Comune è titolare per il pagamento delle bollette, adesso si impegnerebbe l’ente di palazzo Bruno a corrispondere somme pari a un milione di euro all’anno. Scelta condivisibile, ma questo tipo di procedura non avrebbe dovuto ricevere l’avallo del Consiglio comunale? Chi doveva prevedere tale previsione di spesa? Chi doveva autorizzare la spesa? Solo la Giunta municipale? In aula, quando ho posto la questione, erano presenti il ragioniere capo e i revisori dei conti che, però, non hanno replicato alle mie osservazioni. Ancora una volta, quindi, conclude il consigliere Monaca, facciamo i conti con una gestione approssimativa che non rende giustizia alcuna alla necessità di ottenere risposte chiare ed immediate da parte della cittadinanza. Nonostante ciò, siamo fiduciosi ed attendiamo le prossime ore affinché l’Amministrazione guidata dal sindaco Leontini si ravveda e possa ripristinare una corretta e trasparente gestione amministrativa e finanziaria dell’Ente”.

appalto rifiuti, cambiamodavveroispica, Comune di Ispica, Innocenzo Leontini, ispica, Paolo Monaca, pubblica illuminazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings