Scherma: Ai campionati Europei di Tallin Fernando Scalora campione europeo under 17 di fioretto a squadre

Tallin – Grande soddisfazione in casa Scherma Modica per la superlativa prestazione della squadra under 17 maschile di fioretto che si è aggiudicata il titolo europeo.

Gli azzurrini capitanati dal portacolori della Scherma Modica Fernando Scalora insieme al bresciano De Cristofaro, al torinese Poggio e al trevigiano Pasin hanno sbaragliato la concorrenza e sono saliti sul gradino più alto del podio continentale.

Entrati in gara agli ottavi di finale e con Scalora sempre in pedana da ultimo frazionista, i “moschettieri” italiani hanno estromesso dalla competizione europea la Grecia prevalendo con un facile 45/24.

Ai quarti di finale ad attendere gli azzurrini c’era l’Ucraina che nella prima parte del match ha preso di sorpresa il team italiano passando a condurre 16/20. A metà frazione sale in pedana Fernando Scalora che da buon capitano guida la rimonta azzurra. Con un perentorio 9/1 rifilato a Korzhovoy, il portacolori della Scherma Modica ribalta il risultato e porta avanti 25/21 la sua squadra. Sulle ali dell’entusiasmo i suoi compagni non concedono quasi nulla all’Ucraina (solo quattro stoccate) e vanno a staccare il pass per la semifinale imponendosi con un largo 42/25.

La semifinale vedeva il quartetto azzurro affrontare il forte Israele. Fino al sesto match, la sfida è stata equilibrata con Israele leggermente avanti 23/25. Anche in questo caso è stato Fernando Scalora a rompere gli equilibri rifilando un 7/2 Traitel Crystal portando avanti l’Italia 30/27. La scossa data dal modicano alla squadra aveva il suo effetto con il match che si chiudeva 45/39 per i colori azzurri che accedevano così in finale dove hanno affrontato la Gran Bretagna.

Nel match che assegnava il titolo continentale grande prova di tutti gli azzurrini e altro importantissimo contributo al successo di Fernando Scalora, che nel secondo assalto infliggeva un pesante 9/2 a Archer ribaltando l’iniziale vantaggio dei britannici e come nei precedenti match sembra dare lo slancio ai compagni di squadra, che da quel momento incrementano il vantaggio fino ad un +12, per poi gestire e vincere per 45/36.

Pochi giorni prima nella prova individuale Scalora aveva sfiorato il podio, concludendo al settimo posto individuale fermato dall’israeliano Lemberger.

Rammarico per una medaglia individuale solo sfiorata, ma un risultato che comunque ha permesso a Scalora di ricevere dalle mani del maestro Giorgio Scarso (nella foto all’interno dell’articolo) Presidente della Confederazione Europea lo speciale premio come numero 1 del ranking Europeo Cadetti fioretto maschile della stagione 2022/2023.

campionati europei fiorettomaschile squadre, campioni europa, enzo scarso, fernando scalora, italia under 17, scherma modica, tallin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings