Fernando Scalora della Scherma Modica è il nuovo numero uno del ranking europeo under 17 di fioretto

Modica – A una settimana dalla vittoria nella seconda Prova Nazionale Cadetti di Terni, altro importantissimo risultato ottenuto da Fernando Scalora che diventa numero 1 del ranking Europeo under17 di fioretto maschile.

Vetta conquistata dopo la prova italiana del Circuito Europeo, svoltasi a Napoli nello scorso weekend, dove il portacolori della Scherma Modica ha conquistato il settimo posto finale, migliore degli italiani presenti, su 221 partecipanti provenienti da 28 diversi paesi.

Il primo posto nel ranking è stato ottenuto per l’impressionante costanza di rendimento ottenuta nelle 5 prove svolte in questa stagione a cominciare dal mese di settembre a Varsavia dove fu settimo nella prova di debutto stagionale, a cui seguì l’eccezionale secondo posto a Manchester nel mese di ottobre, il sesto posto nella prova di Budapest a fine novembre, il diciassettesimo nella gara di Cabries in Francia (unica volta dove non ha raggiunto i quarti di finale), ed infine il settimo posto di Napoli.

Questo risultato assume un valore ancor più significativo alla luce della partecipazione alle predette Prove del Circuito Europeo anche di diversi paesi extra-europei (Stati Uniti e paesi asiatici in particolare) rendendole a tutti gli effetti assimilabili a delle prove di coppa del mondo under17.

La costanza di rendimento di Fernando Scalora si è manifestata anche nelle prove italiane, con il terzo posto nella prima prova nazionale cadetti ad ottobre e la vittoria come detto nella seconda prova. Risultati che lo pongono al primo posto anche del ranking nazionale cadetti della stagione 2022/2023 e lo qualificano automaticamente per regolamento, quale componente della squadra italiana che prenderà parte ai Campionati Europei Cadetti, che si svolgeranno a fine febbraio a Tallin.

Tornando alla prova di Napoli, dopo un girone preliminare senza sconfitte, Scalora è giunto agli ottavi di finale superando in una serie di derby gli italiani Rapisarda, Gianese e Pasin e successivamente quindi si è trovato di fronte l’americano Fukuda testa di serie n.4 del tabellone di diretta, con il quale dopo un inizio punto su punto prendeva il largo e vinceva il match per 15/9.

Ai quarti il tabellone poneva di fronte a Scalora, l’altro statunitense Kao.

Inizialmente in difficoltà sorpreso dall’eccezionale rapidità dell’avversario, Scalora partiva in svantaggio per 2/7, prima di prendere le “misure” e cominciare una inesorabile rimonta fino al 14/13 a proprio favore.

Proprio quando l’assalto sembrava alla portata, prima una decisione arbitrale molto dubbia, poi un stoccata portata fuori bersaglio permettevano all’americano di salire sul podio interrompendo il cammino di Scalora.

fernando, fiorettomaschile, modica, numero 1 ranking europeo under 17, scalora, scherma, scherma modica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings