Per non dimenticare: Vittoria rende omaggio all’ufficiale degli alpini Salvatore Lucchesi

Anche a Vittoria, per non dimenticare le atrocità subite da tanti innocenti durante la seconda guerra mondiale, in occasione della Giornata della Memoria che si celebra oggi, 27 gennaio, ci sono state diverse iniziative.

Questa mattina il Sindaco, Francesco Aiello e l’Assessore ai servizi sociali Francesca Corbino, hanno partecipato all’iniziativa organizzata dall’Istituto Comprensivo “San Biagio” con la deposizione di una corona di fiori sulla Pietra d’Inciampo di via Carlo Alberto 83, sede della casa natia dell’avvocato Salvatore Lucchesi, ufficiale degli Alpini deportato a Dachau il 14 luglio del 1944, dove rimase fino al 28 aprile 1945.

Salvatore Lucchesi era nato a Vittoria il 1° gennaio del 1921, fu deportato nel campo di sterminio di Dachau (a circa 16 km a nord-ovest di Monaco di Baviera nel sud della Germania). Un’iniziativa per rendere omaggio e perpetuare la memoria di un illustre concittadino che conobbe l’orrore dei campi di concentramento nazisti.

Alla cerimonia erano presenti, il preside, le insegnati e gli alunni dell’istituto San Biagio. Presente anche il baby Sindaco in carica, Marco Burrafato, che ha voluto sottolineare l’importanza di Ricordare per non Dimenticare.

Alla celebrazione c’erano i rappresentati delle forze dell’ordine e i familiari dell’avvocato Salvatore Lucchesi. Altro momento commemorativo successivo, all’Istituto comprensivo Portella della Ginestra.

Lì il primo cittadino si è a lungo intrattenuto con gli alunni, i Docenti e la Dirigente Daniela Mercante che ha coordinato i lavori per rendere omaggio ai milioni di morti e ai pochi sopravvissuti dei vari campi di concentramento. (Foto: Gianluca Salvo)

aiello, giornata memoria, istituto san biagio, marco burrafato, sindaco baby, vittoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings