Modica: Casa di riposo abusiva con sedici anziani ospitati scoperta e chiusa dai Nas e dalla Polizia Locale

Modica – Una casa di riposo che ospitava sedici anziani è stata scoperta e chiusa dalla Polizia Locale di Modica e dai Carabinieri del Nas con la collaborazione del personale del Servizio Igiene dell’ASP di Ragusa.

Alla titolare della struttura, una donna di 46 anni residente a Ragusa, oltre al deferimento alla Procura della Repubblica di Ragusa per non avere comunicato all‘Autorità di Pubblica Sicurezza le schede degli ospiti alloggiati sono state contestate sanzioni amministrative per oltre seimila euro.

Gli accertamenti hanno portato alla luce un quadro drammatico delle condizioni in cui vivevano i sedici anziani ospitati nella struttura.

I vecchietti, infatti, erano tenuti al freddo per delle problematiche riscontrate nei riscaldamenti e in locali dove c’erano anche infiltrazioni d’acqua nel soffitto. Il personale che doveva accudire gli ospiti, inoltre, è risultato inadeguato alle loro esigenze. Il tutto in difformità agli standard strutturali e organizzativi della Regione Sicilia.

Non diversa la situazione nei locali cucina, dove sono stati rinvenuti e sequestrati più di 12 chilogrammi di alimenti (principalmente della carne) tenuti in cattivo stato di conservazione e pronti per essere somministrati agli anziani ospiti della struttura.

Per questo motivo, il personale del  S.I.A.V. dell’Asp Ragusa, in considerazione delle gravi carenze riscontrate e della mancanza di applicazione di procedure di autocontrollo, ha provveduto all’immediata chiusura della cucina, peraltro attivata arbitrariamente in assenza di autorizzazione.

Da ulteriori accertamenti presso enti competenti in materia, la casa di riposo è risultata sprovvista di titoli autorizzativi, perchè non iscritta all’albo comunale. La proprietaria della struttura, infatti, presente al momento dei controlli non ha saputo fornire alcuna documentazione attestante il corretto funzionamento della struttura.

Il  Commissario Straordinario del Comune di Modica, Domenica Ficano, a seguito di richiesta degli inquirenti,  ha emesso ordinanza di chiusura dell’intera struttura ricettiva abusiva.

I sedici anziani sono stati trasferiti in altre case di riposo modicane. Sono intervenuti, a supporto, per gli adempimenti di competenza,  anche gli assistenti sociali del Comune.

La foto di copertina è tratta dal web

carabinieri, casa di riposo abusiva, chiusa, modica, NAS, polizia municipale, sanzioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings