Ibla Classica: omaggio ai grandi compositori con il “Quartetto del Sole”, al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla

Appuntamento Sabato 28 gennaio alle ore 18.00

RAGUSA – Il nuovo concerto di Ibla Classica International, il secondo della XIX stagione concertistica, sarà un omaggio alla musica dei grandi compositori Wolfgang Amadeus Mozart e Johannes Brahms da parte dell’ensemble il “Quartetto del Sole”, composto da Teresa Lombardo al violino, Clelia Lavenia alla viola, Jascha Parisi al violoncello e Francesco Mirabella al pianoforte, in programma sabato 28 gennaio alle ore 18.00 al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla.

Un appuntamento intenso che, tra note ed accordi, delizierà l’affezionato pubblico della rassegna ragusana promossa dall’associazione A.Gi.Mus., presieduta da Giuseppe Basile.

Il “Quartetto del Sole” è una formazione recente nata dall’incontro di quattro musicisti siciliani che si sono uniti per esibirsi per la prima volta a Scicli, città tardo barocca del Val di Noto, dalla cui luce unica viene l’ispirazione del nome. Hanno portato la loro musica in diverse città della Sicilia e in Germania, riscuotendo sempre il plauso del pubblico.

Il quartetto riunisce le diverse esperienze personali dei musicisti, dal solismo pianistico all’esperienza orchestrale e cameristica degli archi. Con il programma musicale proposto, riusciranno a trasmettere, con raffinata tecnica ed elegante sensibilità, grande passione e amore per la musica. Eseguiranno: di Wolfgang Amadeus Mozart, Quartetto per pianoforte e archi, n.1 K 478, in sol minore; di Johannes Brahms, Quartetto per pianoforte e archi, n.1 Op.25, in sol minore. Ad aprire il concerto un giovane talento siciliano, il bravissimo pianista Alessandro Spanò, che eseguirà “Suite bergamasque” di Claude Debussy.
Francesco Mirabella, diplomato in pianoforte all’Accademia Santa Cecilia di Roma, ha suonato in prestigiose sale in Italia e all’estero.

Ha inoltre suonato come solista con orchestre molto prestigiose. Tiene abitualmente Masterclasses in molti Paesi e fa parte delle giurie di concorsi nazionali e internazionali. Ha ricevuto recentemente un “Diploma of Honor” dalla prestigiosa Vladimir Spivakov International Charity Foundation a Moscow.

Gli archi del “Quartetto del Sole”, gruppo formato da Teresa Lombardo diplomata in violino al conservatorio di Torino e specializzata all’HEMU di Lausanne, Clelia Lavenia diplomata in violino e viola al conservatorio di Catania e Jascha Parisi diplomata in violoncello al conservatorio di Catania, condividono l’esperienza cameristica suonando insieme anche in altre formazioni come il sestetto Boccherini, con il quale suonano regolarmente nelle più importanti sale siciliane e in realtà di musica antica e barocca eseguita con strumenti storici come l’Ensemble Sibarò e l’Orchestra Barocca Siciliana.

In ambito orchestrale, i membri del quartetto sono stati attivi collaboratori di orchestre come Noto Barocca Ensemble, Giga Orchestra, Euro Symphon Orchestra, orchestra Claudio Monteverdi, Corale Polifonica Jonia, orchestra da camera Aretusea, Rotary – Ionian Symphony Orchestra, dell’orchestra Giovanile Italiana e del Teatro Lirico Sperimentale “A.Belli” di Spoleto.


Alessandro Spanò ha studiato con il maestro Gaetano Indaco presso il Conservatorio Statale “A. Corelli” di Messina, nei corsi preaccademici di Pianoforte. Frequenta i Corsi Accademici di I Livello di Pianoforte nella classe del maestro Francesco Mirabella. Nonostante la giovane età, è risultato vincitore in numerosi concorsi pianistici di livello nazionale ed internazionale. La stagione concertistica “Ibla Classica International”, nata sotto la guida di Giovanni Cultrera, è realizzata in collaborazione con l’associazione Qirat, ed ha il supporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Siciliana – Assessorato agli Spettacoli, del Comune di Ragusa, sponsor Rc Collection, Reale Mutua Agenzia di Ragusa, Peluso, Rosso di Sicilia e Club Ragusa Centro International Inner Wheel. Per info e prenotazioni: 334 5387069 – 338 4339281 – info@iblaclassica.itwww.iblaclassica.it.

“Quartetto del Sole, Clelia Lavenia, Francesco Mirabella, Jasha Parisi, Teresa Lombardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


PUBBLICITÀ

Collabora con noi

Vuoi pubblicare un annuncio o effettuare una segnalazione?



Il Domani Ibleo © 2021. Tutti i diritti riservati. Designed by Ideology Creative Studio 

La testata e la linea grafica della testata è stata realizzata da Ariel Garofalo. www.arielgarofalo.com Email: arielgarofalo@gmail.com

Change privacy settings